Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Microstoria di una periferia. Le vicende sociali e urbane di Torre di Pescopagano

Seminario di Salvatore Porcaro

data 18 Aprile 2019 17:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

polopiagge home3Giovedì 18 aprile, alle ore 17.30, nell'aula Q2 del Polo Piagge, Salvatore Porcaro terrà un seminario dal titolo Microstoria di una periferia. Le vicende sociali e urbane di Torre di Pescopagano (Napoli). L'iniziativa si svolge all'interno del corso di Sociologia Urbana attivato al dipartimento di Scienze politiche.

 

Presentazione

A partire dagli anni Sessanta, la costa a nord di Napoli, dal monte di Cuma al fiume Garigliano, ha subito una violenta e repentina trasformazione. In poco più di vent'anni un patrimonio naturale di notevole pregio, costituito dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea, che era stato riconosciuto e tutelato da una legge nazionale nel 1965, è stato in gran parte cancellato per far posto a una moltitudine di insediamenti residenziali di seconde case estive. Tra le località che più sono state segnate da questo processo di trasformazione c'è il territorio di Torre di Pescopagano.

Un'area circoscritta e racchiusa tra due confini ben delimitati: la foce dell'Agnena e lo scolmatore di piena del Volturno detto anche Lago piatto, che ricade nei comuni di Castel Volturno e Mondragone, e che oggi è abitata prevalentemente da immigrati di origine africana e italiani indigenti. Il seminario si propone di ricostruire la vicenda urbanistica e sociale di Torre di Pescopagano e utilizzare la stessa come paradigma per raccontare cosa è successo in questi cinquant'anni di storia locale, svelando le dinamiche politiche, sociali e criminali alla base di questo processo e descrivendo le ragioni che hanno portato alcuni insediamenti turistici del litorale domizio a trasformarsi in luoghi degradati e abbandonati dell'estrema periferia dell'area metropolitana di Napoli.

Salvatore Porcaro ha conseguito il dottorato di ricerca in Urbanistica presso la Scuola di Dottorato IUAV di Venezia. Dal 2003 al 2007 è stato membro del gruppo di ricerca Multiplicity. Dal 2007 al 2012 è stato professore a contratto in Urbanistica nel corso di laurea specialistica in Architettura del Politecnico di Milano, e ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio multiplicity.lab del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Nel 2015 ha fondato Air, un agenzia indipendente di ricerca sociale e intervento urbano con lo scopo di stimolare interventi e politiche adeguati alle esigenze di uno specifico territorio o di un’area sociale.

 

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it

2019-04-18 17:30:29
2019-04-18 19:28:29

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa