Per una rivisitazione della Scuola Austriaca

Tavola rotonda

data 06 Maggio 2019 15:00  |  luogo Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (via dei Mille) Via dei Mille, 19, 56126 Pisa PI, Italia

Schermata 2019 04 12 alle 13.29.41Il 6 maggio 2019, alle ore 15, avrà luogo a Pisa una Tavola rotonda sul tema "Per una rivisitazione della Scuola Austriaca", presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (complesso ex-Salesiani, aula seminari 1, via dei Mille 19).

A partire dalla presentazione del volume di Raimondo Cubeddu, "Individualismo e religione nella Scuola Austriaca" (Edizioni ETS 2019), e della traduzione italiana degli scritti su Adam Smith di Carl Menger, "Scambio, valore e capitale" (IBL Libri 2018), curata da Raimondo Cubeddu, si discuterà della collocazione degli esponenti della Scuola Austriaca nella tradizione individualistica, della loro ‘rifondazione’ del liberalismo e di come essi hanno affrontato la relazione tra filosofia politica, etica e religione.

Sarà presente l’Autore.

Programma

Introduce Pierluigi Barrotta (Direttore del Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere)

Interventi di:

Sergio Belardinelli (Università di Bologna)

Riccardo Faucci (Università di Pisa)

Lorenzo Infantino (Università LUISS Guido Carli, Roma)

Carlo Lottieri (Università di Verona)

La giornata è organizzata nell’ambito del progetto PRA 2018-2020 Etica, scienza, democrazia coordinato dal Prof. Adriano Fabris.

Info e Contatti:

Allegati: