Alichin di Malebolge

Spettacolo teatrale con introduzione di Marco Santagata

data 30 Marzo 2019 21:00  |  luogo Teatro Nuovo Piazza della Stazione Pisa
Alichin di Malebolge
Sabato 30 marzo, alle ore 21,00, presso il Teatro Nuovo, si terrà lo spettacolo "Alichin di Malebolge" di e con Enrico Bonavera, per la regia di Christian Zecca. Ad aprire lo spettacolo sarà un'introduzione Marco Santagata (Università di Pisa).

Il prezzo del biglietto è di 15 euro, ridotto per gli studenti e il personale UniPi a 10 euro.

Lo spettacolo è stato creato per il festival Dante2021, nell’ambito delle annuali Celebrazioni Dantesche a Ravenna.
Si tratta di un monologo.  Chi parla ed agisce è Alichino, un diavolo dei Malebranche che, inseguendo Dante e Virgilio, a suo dire colpevoli di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente, finisce fuori dall’Inferno e si perde nel mondo dei vivi. Racconta così le sue peripezie, che l’hanno visto per otto secoli accompagnarsi a compagnie di teatranti vagabondi e reincarnarsi di volta in volta negli interpreti della maschera di Arlecchino.
Ora è finalmente tornato a Malebolge, grazie ad una seduta spiritica, ma ai ‘reduci’ il ritorno a casa riserva sempre molte sorprese. Molte cose sono cambiate. Anche l’Inferno non è più quello di una volta. Dove sono finiti i Dannati? Dove quella bella puzza rassicurante? Dove fiamme e pece? In un’ora e mezza scoppiettante, in un dialetto falso/lombardo-veneto, Bonavera indossa le vesti di questo ‘povero diavolo’, furioso, ingenuo, stralunato, e pasticcione, divertendosi a giocare con la fantasia nel mondo della Commedia dantesca, in un viaggio esistenziale pieno di avventure paradossali, comicità ma anche di tanta poesia.

Info e Contatti:
392 3233535 teatronuovopisa@gmail.com