Dialoghi Mazziniani

Incontro su Guido de Ruggiero

data 18 Marzo 2019 15:00  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Lunedì 18 marzo alle ore 15.00 alla Domus Mazziniana si terrà secondo appuntamento dei Dialoghi Mazziniani, organizzati dalla Domus e dall’Università di Pisa.
Questa volta il protagonista è il grande storico della filosofia e del liberalismo europeo Guido de Ruggiero. Nel 1946 de Ruggiero pubblicò sulla rivista diretta da Luigi Salvatorelli “La Nuova Europa” una serie di articoli che sono stati ora raccolti da Francesco Mancuso e da Francesco Pastorino in un volume dal significativo titolo Il ritorno della ragione. Una lucida denuncia della deriva irrazionalista del pensiero e della politica europea tornata di drammatica attualità.

A illustrare la ricchezza e la complessità della riflessione di de Ruggiero, introdotto da Tommaso Greco, sarà Francesco Mancuso, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Salerno, tra i maggiori studiosi della figura di de Ruggiero e co-curatore della raccolta.

Promossi e organizzati da Carmelo Calabrò, Tommaso Greco e Pietro Finelli, i Dialoghi si propongono di accendere l’attenzione su alcuni temi cruciali del dibattito politico contemporaneo a partire dalle suggestioni provenienti dalla riflessione teorica e dall’azione di alcuni grandi pensatori appartenenti a quella tradizione laica e democratica che identifica il proprio punto di riferimento ideale in Giuseppe Mazzini.

 

 

 

Info e Contatti:
05024174 info@domusmazziniana.it

Allegati:

2019-03-18 15:00:00
2019-03-18 23:30:38

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa