Terra terra!

Festival di cinema a tema ambientale e sociale

data 27 Marzo 2019 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

Dal 12 marzo al 19 maggio 2019, il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace (CISP), il Centro di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi (CiRAA), i Corsi di Laurea in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti e in Biotecnologie Vegetali e Microbiche dell’Università di Pisa e il Corso di Laurea in Scienze per la Pace dell'Università di Pisa patrocinano, insieme alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), il festival di cinema Terra terra! a tema ambientale e sociale.
Il festival, organizzato da Cinema Arsenale, Circolo l’Ortaccio, Teatro di via Verdi e Greenpeace Pisa, vedrà la partecipazione di numerosi gruppi di ricerca e associazioni che si impegnano a costruire modelli di sviluppo e stili di vita sostenibili.
La proiezione di film-documentari realizzati negli ultimi anni offrirà l’occasione per incontrarsi e discutere, insieme ai registi, di colture e allevamenti intensivi, landgrabbing e sovranità alimentare, lavoro nero e sfruttamento, trasformazione dei territori e democrazia, cucina e resistenze culturali, ciclo di produzione, consumo e scarto degli oggetti.
Schermata 2019 03 14 alle 10.37.35

Cinema Arsenale, Pisa
Dalle 19.30 fino all’inizio del film aperitivo (a cura di Bio Al Sacco, Ginger Lab, il Chicco di Senape, Toscana Biologica)

martedì 12 marzo, ore 20.30 BEAUTIFUL THINGS, di Giorgio Ferrero e Federico Biasin (Italia 2018, 95’). Con Giorgio Ferrero (regista), Simone D’Alessandro (Unipi), Tommaso Luzzati (Unipi), Greenpeace Pisa

mercoledì 27 marzo, ore 20.30 I VILLANI, di Daniele De Michele (Italia 2018, 84'). Con Daniele De Michele (regista), Giuliana Biagioli (IRTA), Caterina Di Pasquale (Unipi), Marco Bignardi (Toscana Biologica)

mercoledì 3 aprile, ore 20.30 THE MILK SYSTEM, di Andreas Pichler (Italia-Germania 2017, 90’). Con Andrea Plicher (regista, via skype), Marcello Mele (Unipi), Nicola de Bortoli (Unipi)

mercoledì 10 aprile, ore 20.30 SOYALISM, di Stefano Liberti e Enrico Parenti (Italia 2018, 70'). Con Enrico Parenti (regista), Marco Mazzoncini (Unipi), Elisa Giuliani (Unipi), Alessandra Di Lauro (Unipi)

L’Ortaccio e Teatro di via Verdi, Vicopisano
Merenda, aperitivo e cena presso il bar-ristoro dell’Ortaccio.

venerdì 17 maggio, ore 18.00 L’ORO VERO - RESISTENZE CONTADINE, di Daniele De Stefano, Giuseppe Orlandini e Roberto De Filippis (Italia 2014, 29’). Con il regista Giuseppe Orlandini // MAL D’AGRI 2019, 2019 di Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana (Italia 2018, 38’). Con Mimmo Nardozza (regista), Elisa Bustaffa (CNR) // FRAGIL EQUILIBRIO di Guillermo García López (Spagna 2016, 83’) // “I paesaggi della catastrofe: sguardi da nord-est”: mostra fotografica di Irene Farronato

sabato 18 maggio, ore 18.00 COUSCOUS - LES GRAINS DE LA DIGNITÉ, di Habib Ayeb (Tunisia 2017, 57’). Con Renata Pepicelli (Unipi), Virginia Altavilla (Rete Semi Rurali) e Claudio Pozzi (Rete Semi Rurali) // FOOD COOP, di Thomas Boothe e Maellanne Bonnicel (USA-Francia 2016, 97'). Con Giovanni Notarangelo (Camilla) e Mondeggi Bene Comune // Concerto di Alessio Lega

domenica 19 maggio, ore 16.00 SU CAMPI AVVERSI, di Andrea Fenoglio e Matteo Tortone (Italia 2015, 63’). Con Matteo Tortone (regista) // JULULU, di Michele Cinque (Italia 2017, 15’) // THE HARVEST, di Andrea Paco Mariani (Italia 2017, 73’). Con Paco Mariani (regista), Federico Oliveri (Unipi), Marco Omizzolo (InMigrazione, via skype) // Assemblea conclusiva

Allegati:

2019-03-27 20:30:00