Incontro nell'ambito del ciclo la Fisica attraverso l'attività dell'Area Pontecorvo
Mercoledì 10 aprile, alle ore 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, si terrà la conferenza "La misura della radiazione cosmica di fondo: uno sguardo ai primi istanti di vita dell'Universo" di Giovanni Signorelli, nell'ambito del ciclo la Fisica attraverso l'attività dei gruppi di ricerca di Largo Bruno Pontecorvo. Alle ore 14.30 i partecipanti saranno accolti con caffè e pasticcini.
La radiazione cosmica di fondo (CMB) si origina circa 380.000 anni dopo il Big Bang, nel momento in cui l’universo diventa sufficientemente freddo da permettere l’esistenza degli atomi. I fotoni hanno quindi smesso di essere diffusi dal plasma primordiale e da quel momento viaggiano attraverso l’universo in maniera quasi indisturbata. Dopo circa 14 miliardi di anni siamo qui ad osservare questa radiazione coi nostri strumenti. Dalle caratteristiche che riusciamo a misurare (energia, distribuzione angolare, polarizzazione…) possiamo ricavare informazioni sulla struttura dell’universo e della fisica che ne governa l’evoluzione fino ai primissimi istanti, durante quella che viene chiamata inflazione, avvenuta una frazione di secondo dopo il Big Bang.
Come mai la CMB è pressoché isotropa? Si può definire un sistema di riferimento privilegiato? Da cosa dipendono le piccole anisotropie osservate? È vero che la misura della sua polarizzazione fornisce informazioni sulla scala di energia dell’inflazione? Che differenza fa misurare la CMB da terra, da pallone o dallo spazio? Che relazione c’è con la fisica delle particelle e cosa c’entra la superconduttività in tutto ciò?
In questo colloquio discuteremo queste domande, insieme ai problemi attualmente aperti nel campo e alle nuove tecnologie che stiamo sviluppando per migliorarne la nostra conoscenza.