Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Che fine ha fatto l'antimateria? Esplorando il noto e l'ignoto con le Flavor Factories

Francesco Forti agli incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo

data 20 Marzo 2019 14:30  |  luogo Aula Magna Largo Bruno Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo 3
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Mercoledì 20 marzo, alle ore 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, si terrà la conferenza "Che fine ha fatto l'antimateria? Esplorando il noto e l'ignoto con le Flavor Factories" di Francesco Forti, nell'ambito del ciclo la Fisica attraverso l'attività dei gruppi di ricerca di Largo Bruno Pontecorvo. Alle ore 14,30 i partecipanti saranno accolti con caffè e pasticcini.

Che cosa sono la materia e l'antimateria? Perché il nostro mondo è fatto solo di materia? Che fine ha fatto l'antimateria che si era creata nel Big Bang? Il nostro modello delle interazioni fondamentali è soddisfacente ? La ricerca delle risposte a queste ed altre domande ha portato alla costruzione di acceleratori molto intensi e rivelatori ad elevata tecnologia, le flavor factories, che permettono di usare le misure di precisione dei processi con quark pesanti per determinare accuratamente la fisica nota, ma soprattutto esplorare la fisica oltre il modello standard. Un'avventura iniziata più di vent'anni fa con gli esperimenti Babar a SLAC (California) e Belle a KEK (Giappone), e che prosegue oggi con l'acceleratore di nuova generazione SuperKEKB e l'esperimento Belle II che sta iniziando la presa dati in questi giorni.  Il colloquio cercherà di spiegare le motivazioni per queste ricerche, i risultati principali, e che cosa ci si può aspettare negli anni a venire.

 

Info e Contatti:
http://www.df.unipi.it

Allegati:

2019-03-20 14:30:00
2019-03-20 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa