Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le leggi del Disordine

Incontro nell'ambito del ciclo la Fisica attraverso l'attività dell'Area Pontecorvo

data 20 Febbraio 2019 14:30  |  luogo Aula Magna Largo Bruno Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo 3
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, si terrà la conferenza "Le leggi del disordine" di Dino Leporini, nell'ambito del ciclo la Fisica attraverso l'attività dei gruppi di ricerca di Largo Bruno Pontecorvo. Alle ore 14,30 i partecipanti saranno accolti con caffè e pasticcini.

Vetri, liquidi, polimeri e sistemi biologici offrono esempi di stati disordinati. Tratti distintivi sono l'assenza di ordine a lungo raggio e spesso di equilibrio termodinamico. Il loro studio rivela strutture spaziali organizzate sue piu' scale e instabilità cooperative ultralente che, pur sviluppandosi dopo mesi o addirittura anni, si rivelano sorprendentemente correlate a veloci moti vibrazionali.
La complessità' di un sistema disordinato costituisce una sfida interpretativa in continua evoluzione, richiede tecniche sperimentali avanzate e strette collaborazioni tra piu' settori scientifici.
Il Colloquio presenterà vari sistemi disordinati, fluidi e solidi, di interesse fondamentale e applicativo, e illustrerà' le leggi ad oggi note che ne regolano struttura e dinamica, alcune di importanza storica.

 

Info e Contatti:
http://www.df.unipi.it

Allegati:

2019-02-20 14:30:00
2019-02-20 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa