Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Efficienza pragmatica e comprensione in L1 e L2 in giovani adulti normolettori e con dislessia

Giornata finale del progetto PRA

data 12 Marzo 2019 09:00  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Martedì 12 marzo, presso il polo congressuale Le Benedettine, avrà luogo la Giornata di Studi finale del progetto PRA "Efficienza pragmatica e comprensione di testi in L1 e L2 in giovani adulti normolettori e dislessici", coordinato da Silvia Bruti.

La capacità di interpretare testi complessi in modo efficiente e indipendente è indispensabile per il successo accademico, per l'inclusione sociale e per l'accesso allo sviluppo del sistema culturale unico all'essere umano.

L'interpretazione testuale richiede una continua attività inferenziale e pragmatica per integrare le informazioni testuali con elementi contestuali e cotestuali, e con elementi di natura extralinguistica in grado di modificare la componente denotativa della produzione linguistica.

La Giornata di Studi intende essere un'occasione di confronto in chiave plurilingue (inglese, italiano, portoghese, spagnolo) sul ruolo delle abilità pragmatico-inferenziali nella comprensione del testo scritto e orale nella prima e nella seconda lingua, in normolettori e in giovani adulti con dislessia.

image.png

 

Info e Contatti:
gloria.cappelli@unipi.it

Allegati:

2019-03-12 09:00:00
2019-03-12 16:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa