III Giornata italo-spagnola di servizio sociale

Seminario in collaborazione con l'Universidad de Cadiz

data 18 Febbraio 2019 15:00  |  luogo Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche

Cadiz 2018

Lunedì 18 febbraio presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, ore 15:00, si terrà la III Giornata Italo-Spagnola di Servizio Sociale, organizzata nell'ambito dei progetti di internazionalizzazione dell'Ateneo.
Il seminario, coordinato dalla Prof.ssa Rita Biancheri dell'Università di Pisa e dal Prof. José Marìa Pérez Monguio dell'Universidad de Cadìz (Spagna), rappresenta un momento di scambio tra studenti, giovani studiosi e docenti dei due Atenei; la discussione ruoterà attorno a tematiche attuali inerenti il servizio sociale ed il diritto, offrendo una varietà di punti di vista che valorizza il dibattito scientifico, la multidisciplinarietà e la comparazione, e che pone al centro la persona e la sua comunità di riferimento.
Le Giornate Italo-Spagnole di Servizio Sociale hanno l'intento di promuovere uno scambio di esperienze non solo sul piano didattico ma anche sui contenuti delle ricerche, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti nella formazione e nella crescita di una comunità che sia aperta al confronto.

Programma:

La dignidad de la persona en el
proceso de la muerte: garantías y
manifestaciones en ámbito sanitario
José María Pérez Monguió
Genere e salute: quali riforme per il
sistema sanitario in italia
Rita Biancheri
Muerte digna en Andalucía
Esperanza Camacho Raposo
Alumna de Grado, Universidad de Cádiz
La mediación en el ámbito sanitario