Conferenza di Carlo Baroni per il ciclo "Una montagna di vita"

data 29 Marzo 2019 16:30  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia

Ghiacciai

Il 29 marzo alle ore 16,30 presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa si terrà la conferenza dal titolo "Itinerari glaciologici sulle montagne italiane: un paesaggio in rapida evoluzione" di Carlo Baroni (Università di Pisa).
L'evento si inserisce nel ciclo di incontri organizzato in occasione della mostra fotografica "Una montagna di vita - Ecosistemi d'alta quota e cambiamenti climatici".

Abstract

Oltre novecento ghiacciai sono distribuiti tra le Alpi Marittime (a Ovest) e le Alpi Carniche (a Est), mentre gli Appennini ospitano solo il Ghiacciaio del Calderone, sul Gran Sasso.
Le guide recentemente pubblicate dalla Società Geologica Italiana in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano presentano ventidue itinerari glaciologici che si affrontano con tempi di percorrenza anche di alcuni giorni e, a tratti, richiedono un certo impegno escursionistico.
Le guide ci accompagnano in un mondo in rapida evoluzione, essendo ben noto che i ghiacciai sono sottoposti ovunque a un'accelerata riduzione sia areale sia volumetrica. Questo comportamento dei ghiacciai rappresenta una delle più chiare evidenze degli effetti del riscaldamento globale che il nostro pianeta sta subendo.
Il continuo regresso dei ghiacciai alpini dalla metà del XIX secolo è ben documentato dalle lunghe serie di misure raccolte annualmente dal Comitato Glaciologico Italiano, accompagnate da una documentazione fotografica di grande interesse per la comprensione degli effetti del cambiamento climatico in atto nelle zone di alta quota. Queste aree un tempo erano visitate solo da ricercatori e alpinisti, ma oggi sono sempre più frequentate da escursionisti e appassionati della montagna che, in numero sempre maggiore, sono interessati a capire cosa stia accadendo al nostro pianeta.

La conferenza guiderà gli appassionati della montagna e quanti comunque interessati in alcuni itinerari nel mondo dei ghiacciai italiani e dei paesaggi d’alta montagna.

(http://www.glaciologia.it/glaciological-fieldtrips-italian-mountains/)

Info e Contatti: