Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Un mondo di poliedri

Mostra di geometria al Museo degli Strumenti per il calcolo

data 26 Gennaio 2019 - 01 Marzo 2019  |  luogo Museo degli Strumenti per il Calcolo Via Bonanno Pisano, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaIl Laboratorio "Franco Conti", in collaborazione con il gruppo degli "Origamisti anonimi" di Pisa, invita tutti a una mostra sui poliedri aperta a quelli che, grandi e piccoli, vogliono giocare con la geometria.

Ci saranno poliedri costruiti con il legno e con il cartoncino e un centinaio circa di origami che vanno dai poliedri platonici agli archimedei, dai poliedri di Johnson ai fullereni e ai nanotubi, dagli stellati ai piramidati ... passando attraverso tassellazioni e illusioni ottiche.
"Un mondo di poliedri" che va molto al di là della geometria solida che si studia a scuola e che presenta una matematica curiosa, colorata e spesso facilmente riproducibile.

La mostra, che si inaugura il 26 gennaio alle 10, è ospitata nei locali del Museo del Calcolo, nella zona dei Vecchi Macelli a Pisa, a due passi dalla Torre.

Resterà aperta dal 28 gennaio al primo marzo, con orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 9:00 -13:00.

Per le scuole è necessaria la prenotazione ed è previsto uno spazio-laboratorio dove i ragazzi, con l'aiuto degli animatori, potranno approfondire, in maniera pratica e divertente, alcuni aspetti della geometria prendendo spunto dai modelli della mostra.

La capacità di studiare, comprendere e impadronirsi degli argomenti in ambito matematico è simile, sotto certi aspetti, al saper nuotare o andare in bicicletta, due abilità che non possono essere raggiunte stando fermi.” (H.S.M. Coxeter)

 

Info e Contatti:
educazionescientifica@provincia.pisa.it

Allegati:

2019-01-26 09:00:00
2019-03-01 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa