Un mondo di poliedri

Mostra di geometria al Museo degli Strumenti per il calcolo

data 26 Gennaio 2019 - 01 Marzo 2019  |  luogo Museo degli Strumenti per il Calcolo Via Bonanno Pisano, 2, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaIl Laboratorio "Franco Conti", in collaborazione con il gruppo degli "Origamisti anonimi" di Pisa, invita tutti a una mostra sui poliedri aperta a quelli che, grandi e piccoli, vogliono giocare con la geometria.

Ci saranno poliedri costruiti con il legno e con il cartoncino e un centinaio circa di origami che vanno dai poliedri platonici agli archimedei, dai poliedri di Johnson ai fullereni e ai nanotubi, dagli stellati ai piramidati ... passando attraverso tassellazioni e illusioni ottiche.
"Un mondo di poliedri" che va molto al di là della geometria solida che si studia a scuola e che presenta una matematica curiosa, colorata e spesso facilmente riproducibile.

La mostra, che si inaugura il 26 gennaio alle 10, è ospitata nei locali del Museo del Calcolo, nella zona dei Vecchi Macelli a Pisa, a due passi dalla Torre.

Resterà aperta dal 28 gennaio al primo marzo, con orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 9:00 -13:00.

Per le scuole è necessaria la prenotazione ed è previsto uno spazio-laboratorio dove i ragazzi, con l'aiuto degli animatori, potranno approfondire, in maniera pratica e divertente, alcuni aspetti della geometria prendendo spunto dai modelli della mostra.

La capacità di studiare, comprendere e impadronirsi degli argomenti in ambito matematico è simile, sotto certi aspetti, al saper nuotare o andare in bicicletta, due abilità che non possono essere raggiunte stando fermi.” (H.S.M. Coxeter)

Info e Contatti:
educazionescientifica@provincia.pisa.it