Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Che caldo in montagna! Cause e conseguenze del riscaldamento alle alte quote

Conferenza di Giorgio Matteucci per il ciclo "Una montagna di vita"

data 13 Febbraio 2019 16:30  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Paesaggio montano

Il 30 gennaio alle ore 16,30 presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa si terrà la conferenza dal titolo "Ecosistemi montani in un mondo che cambia" di Giorgio Matteucci (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, CNR). L'evento si inserisce nel ciclo di incontri organizzato in occasione della mostra fotografica "Una montagna di vita - Ecosistemi d'alta quota e cambiamenti climatici".

Abstract

Le montagne, infatti, sono sistemi esposti naturalmente alla variabilità e ad estremi climatici. Nella loro evoluzione millenaria, gli ecosistemi montani hanno sviluppato adattamenti alle particolari e avverse condizioni del clima, e sono perciò caratterizzati da un'elevata e peculiare biodiversità.

Negli ultimi decenni, le montagne italiane sono state caratterizzate da significative riduzioni di popolazione, legate alle mutate contingenze economiche. Questo ha determinato importanti cambiamenti nella gestione delle aree montane, con abbandono di agricoltura e pastorizia di montagna e conseguenti dinamiche di rinaturalizzazione.

Le montagne sono tra i sistemi naturali che hanno subito, stanno subendo e subiranno in futuro maggior impatto dal cambiamento climatico e di uso del suolo. Possiamo quindi definire le montagne e gli ecosistemi montani quali “sentinelle dei cambiamenti”.

Con particolare riferimento alle foreste, il seminario presenterà le peculiarità degli ecosistemi montani, le loro dinamiche di evoluzione e adattamento, come rispondono alle condizioni montane e ai cambiamenti in corso. Verranno inoltre affrontati gli aspetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e di come l’uomo possa operare per la conservazione e la gestione sostenibile di questi ecosistemi.

 

Info e Contatti:
info.msn@unipi.it https://www.msn.unipi.it/

Allegati:

2019-02-13 16:30:00
2019-02-13 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa