Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Lo strano caso del populismo

Incontro con Nadia Urbinati per il ciclo sui populismi extraeuropei

data 14 Febbraio 2019 17:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Nadia UrbinatiGiovedì 14 febbraio alle 17.30, nell'Auditorium di Palazzo Blu, Nadia Urbinati tiene la lezione
"Lo strano caso del populismo". L'incontro fa parte del ciclo "Populismi extra-europei", curato da Arnaldo Testi (Università di Pisa).

Tra le categorie politiche, quella del populismo è la più complessa da definire e maneggiare. Per alcuni studiosi è semplicemente una forma illiberale di democrazia, per altri è la forma estrema di democrazia. Nella conferenza Nadia Urbinati parlerà del populismo contemporaneo, distinguendo innanzi tutto i movimenti populisti dai governi populisti, e soffermandosi su questi ultimi. Sosterrà due tesi: che il populismo mette in atto una trasformazione della democrazia rappresentativa; e che esso registra, ma non determina, il declino di legittimità dei partiti politici.

Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University. Scrive per "La Repubblica". Si occupa di pensiero politico moderno e teoria democratica. Ha scritto sul liberalismo, la rappresentanza politica, le trasformazioni della democrazia moderna. In italiano ha appena pubblicato Populismo di lotta e di governo (Feltrinelli 2018), curato insieme a M. Anselmi e P. Blokker. E' in uscita How Populism Transforms Democracy (Harvard University Press).

 

Info e Contatti:
Arnaldo Testi arnaldo.testi@unipi.it https://palazzoblu.it/evento/lo-strano-caso-del-populismo/?event_date=2019-02-14

2019-02-14 17:30:00
2019-02-14 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa