Nuove inchieste sull’Epistola a Cangrande

Seminario di studi danteschi

data 18 Dicembre 2018 10:00  |  luogo Aula Magna Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

Particolare della locandina

Il 18 dicembre 2018, nell' Aula Magna di Palazzo Matteucci, si tiene il seminario "Nuove inchieste sull’Epistola a Cangrande", organizzato dal Dottorato in Studi italianistici del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, con il patrocinio della Società Dantesca di Firenze.

ore 10.00 Saluti istituzionali

Introduzione, Alberto Casadei

Presiede: Marcello Ciccuto (Università di Pisa)

Interventi

Silvia Corbara, Alejandro Moreo, Fabrizio Sebastiani, Mirko Tavoni (Università di Pisa)
L’Epistola a Cangrande al vaglio della Authorship Attribution

Eugenio Refini (Johns Hopkins - Baltimore)
Il commento Materia e l’Epistola

Marco Signori (Scuola Normale Superiore)
Sul senso allegorico nell’Epistola e in altri commentatori

Giuseppe Indizio (ricercatore indipendente)
Dante e Verona: note biografiche

Discussione

Pausa - Buffet

Presiede Zygmunt Barański (University of Notre-Dame)

Interventi

Fabrizio Franceschini (Università di Pisa)
Ancora su Guido, Iacomo e “l’Epistola a Cangrande”

Ernesto Stagni (Università di Pisa)
Sui commenti ai classici in rapporto all’Epistola

Piermario Vescovo (Università Ca’ Foscari - Venezia)
Minosse, l’uscita dall’Egitto, i “sensi” del testo e il percorso “comico” dell’allegoria

Alberto Casadei (Università di Pisa)
“canticam […] offero” e altri problemi esegetici

Discussione e Conclusioni

Alla discussione parteciperanno, oltre ai relatori indicati: Gabriella Albanese (Pisa), Luca Azzetta (Firenze), Zygmunt Barański (Notre-Dame), Luigi Blasucci (Emerito Scuola Normale Superiore), Marcello Ciccuto (Pisa), Gianfranco Fioravanti (Pisa), Claudio Giunta (Trento), Andrea Mazzucchi (Napoli - Federico II), Anna Pegoretti (Roma Tre), Paolo Pontari (Pisa), Marco Santagata (Pisa), Claudia Villa (Emerita Univ. di Bergamo), Michelangelo Zaccarello (Pisa).

Info e Contatti:
Alberto Casadei alberto.casadei@unipi.it