Letture nelle librerie

Incontro per “San Rossore 1938”

data 26 Gennaio 2019 11:00  |  luogo Biblioteca S.M.S. Viale delle Piagge, Pisa PI, Italia

Sabato 26 gennaio alle 11, alla Biblioteca Comunale, si tiene il quinto e ultimo incontro di "Letture nelle librerie", un ciclo di letture organizzato nell’ambito di “San Rossore 1938”.

Gli incontri, a cura di Luca Biagiotti e Franco Farina,  con Paolo Giommarelli, hanno una forma che rimanda al modello delle “Interviste Impossibili”, e all’esperienza del metalogo di Gregory Bateson.

Il ciclo “Letture nelle librerie”, rivolto a studenti e cittadini, si occupa di tematiche connesse con le leggi razziali.
Si parlerà di come sono nate, della cultura che le ha fatte nascere, degli effetti immediati che quelle leggi causarono; della censura che il regime istituì sull’editoria; della possibilità di dire “no” a quello che il regime cercava di imporre e della difficoltà del coming back, per tutti quei docenti che a causa di quelle leggi avevano perso la loro posizione dell’ateneo e nelle scuole.
Il ciclo di incontri è organizzato dalla Fondazione Teatro di Pisa.

Il calendario delle letture

giovedì 6 dicembre 2018 – ore 18 – Gipsoteca – Piazza San Paolo all’Orto
giovedì 13 dicembre 2018 – ore 21.15 – Libreria Pellegrini – Via Curtatone e Montanara.
giovedì 10 gennaio 2019 – ore 17.30 – Libreria Feltrinelli – Corso Italia
giovedì 17 gennaio 2019 – ore 17.30 – Libreria Tra le Righe – via dei Mille