Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Liszt, Pisa, un fortepiano. Nel contesto del primo soggiorno in Italia (1837-1839)

Tavola rotonda

data 28 Novembre 2018 09:30  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Listz pisa internoMercoledì 28 novembre, alle 9.30, al Centro Congressi “Le Benedettine”, si tiene la tavola rotonda ad ingresso gratuito “Liszt, Pisa, un fortepiano. Nel contesto del primo soggiorno in Italia (1837-1839)”.

L’Agenzia Generale UnipolSai Pisa, Divisione SAI e l’Università di Pisa, tramite il suo Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale, hanno promosso una ricerca in ambito storico-musicale tesa ad approfondire la permanenza di Franz Liszt nella città di pisa con particolare riferimento alla straordinaria musica che vi ha composto.
L’Opera Primaziale, nello scorso settembre, ha dedicato all’autore, nel medesimo spirito e con lo stesso filo logico, un concerto tenuto dal maestro Michele Campanella con un antico fortepiano a suo tempo personalmente suonato da Liszt. Tutto ciò proprio sotto al celebre affresco di Buffalmacco recentemente restaurato che tanto aveva impressionato e ispirato il compositore.
Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il volume realizzato con il risultato della ricerca. Tra i relatori figurano i massimi esperti italiani di Liszt e della sua presenza in Italia.

L’evento, il cui comitato scientifico è formato da Alessandro Cecchi, Maria Antonella Galanti, Maurizio Sbrana e Mariateresa Storino, gode del patrocinio della Fondazione Istituto Liszt, Bologna e della Società Italiana di Musicologia.

 

Programma

Coordina
Alessandro Cecchi, Università di Pisa

9.30
Saluti
Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa
Giorgio Chiarini, Direzione Unipol SAI
Maurizio Sbrana, Agenzia Generale UnipolSAI – Pisa divisione SAI

9.45
Introduzione
Maria Antonella Galanti, Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale, Università di Pisa

10.00
Prima parte
Rossana Dalmonte, Fondazione Istituto Liszt, Bologna, "Tra potere e rivolta: il primo viaggio di Liszt in Italia"
Gregorio Nardi, Pianista "Il lungo soggiorno di Liszt: un vento nuovo sul panorama toscano"
Luciano Chiappari, Studioso "Liszt a Roma nel 1839. I soliloqui musicali"

11.00
Pausa

11.20
Seconda parte
Andrea Addobbati, Università di Pisa, "Prini Aulla, imprenditori e mecenati illuminati a Pisa"
Mariateresa Storino, vincitrice del premio, "Franz Liszt a Pisa: alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie"

12.10
Discussione e conclusioni
Discussione con la partecipazione dei relatori e del coordinatore

Al termine aperitivo.

 


Allegati:

2018-11-28 09:30:00
2018-11-28 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa