L’impatto della normativa razzista sulla società italiana 1938-1945

Incontro con Guri Schwarz per San Rossore 1938

data 22 Novembre 2018 17:00  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

SR internoGiovedì 22 novembre, dalle 17.00, l’auditorium di Palazzo Blu ospita l’incontro con Guri Schwarz "L’impatto della normativa razzista sulla società italiana 1938-1945". Iniziativa nell’ambito di San Rossore 1938.

La relazione illustrerà il quadro delle conoscenze raggiunte dalla storiografia sul tema degli effetti avuti dalla normativa e delle politiche razziste e antisemite. Si presenteranno i processi economici, sociali e culturali innescati da quella svolta politica, mostrandone gli effetti sulla minoranza perseguitata e sulla società italiana nel suo insieme, mettendo in luce altresì le reazioni della Chiesa e del mondo antifascista.

Guri Schwarz

Guri Schwarz si è formato tra l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. Attualmente è Professore Associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova. È membro dei comitati scientifici della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e della Fondazione Fossoli. Ha co-fondato e dirige la rivista online e open access  “Quest. Issues in Contemporary Jewish History” (www.quest-cdecjournal.it). Tra le sue pubblicazioni: Italian Jewish Networks from the Seventeenth to the Twentieth Century. Bridging Europe and the Mediterranean (a cura di, con F. Bregoli e C. Ferrara degli Uberti), Palgrave MacMillan, Cham, 2018; Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto Israelo-Palestinese e l’Italia, (con A. Marzano), Viella, Roma, 2013; After Mussolini: Jewish Life and Jewish Memories in Post-Fascist Italy, Vallentine Mitchell, London-Portland (Or), 2012.

Vai al programma completo di San Rossore 1938

Info e Contatti: