Emerging Adults. In bilico tra adolescenza e età adulta

Convegno

data 23 Novembre 2018 09:30  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

emerging adults internoVenerdì 23 novembre, dalle 9.30, nell’auditorium Le Benedettine, si tiene il convegno “Emerging Adults. In bilico tra adolescenza e età adulta”. Il convegno è gratuito ed aperto alla cittadinanza ma è necessaria l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il seminario focalizza l’attenzione sui giovani che si trovano in quella fase di transizione che va dalla tarda adolescenza (intorno ai 18 anni) alla piena età adulta (intorno ai 30 anni) e che, in ambito scientifico, sono definiti come adulti emergenti. Nel convegno si affronteranno alcune sfide principali che gli emerging adults devono affrontare quali quello di assumersi responsabilità, terminare gli studi, entrare nel mondo del lavoro, stabilire un’indipendenza finanziaria e abitativa dalla famiglia di origine, rimodulare i rapporti sociali in direzione di una maggiore maturità. Tutte queste sfide possono risultare complesse da affrontare determinando un disagio psicologico. Comprendere i fattori che possono promuovere il benessere degli emerging adults è di particolare rilevanza sia per le istituzioni politiche e formative sia per i singoli cittadini (giovani, genitori, famiglie) dal momento che tutti sono coinvolti in modo più o meno diretto nel benessere dei giovani.

Programma degli interventi

Saluti delle autorità

Transizione all’età adulta e compiti di sviluppo: quanto è difficile raggiungere un’indipendenza dalla famiglia?
Martina Smorti (Università di Pisa)

Soddisfazione di vita dei giovani adulti studenti universitari
Clizia Cincidda, Christian Paolini, Olivia Bernini, Carmen Berrocal (Università di Pisa)

La soddisfazione di vita nella transizione all’età adulta: il ruolo svolto dal legame con i genitori e i fratelli