Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Immagini del Rinascimento. Filosofia, religione, magia

Incontro di studi a partire dall'opera di Ioan Petru Culianu

data 30 Ottobre 2018 15:30  |  luogo Palazzo Vitelli Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Teologia, particolare della locandina del convegnoIl 30 ottobre, nell'aula formazione di Palazzo Vitelli, si tiene l'incontro di studio Immagini del Rinascimento. Filosofia religione magia, che prende spunto dalla recente pubblicazione in traduzione italiana del volume di Ioan Petru Culianu, Iocari serio. Scienza e arte nel pensiero del Rinascimento, Torino, Lindau 2017.

L'incontro è organizzato nell'ambito delle iniziative sponsorizzate dal PRA 2017-18  La mutevole ambivalenza epistemologica delle immagini. Invenzione, espressione, comunicazione, di cui è responsabile M. Antonella Galanti.
Intervengono studiosi dell'Università di Pisa e di Salerno, tra cui Simonetta Bassi, Maurizio Cambi, Giovanni Casadio, Emilia David, Arianna Migliorini, Claudio Moreschini e Chiara O. Tommasi, sotto la presidenza di M. Antonella Galanti.

Ioan Petru Culianu

Lo studioso romeno Ioan Petru Culianu, allievo di Mircea Eliade e, durante il suo soggiorno italiano, di Ugo Bianchi, è stato una importante figura nel panorama della storia delle religioni del Ventesimo secolo e il suo assassinio irrisolto, avvenuto a Chicago nel 1991, contribuisce a creare un alone di mistero sulla sua biografia.
Ricercatore assai brillante, originale e prolifico, Culianu ha trattato aspetti della religione tardoantica e della filosofia del Rinascimento in cui tematiche affascinanti come la magia, il macro e microcosmo, l'ascesa dell'anima al cielo, si coniugano con una vastissima conoscenza delle fonti e con una non comune erudizione. Lo studio che si presenta costituisce l'immediato precedente del suo libro più noto, Eros e Magia nel Rinascimento (Paris 1987, tr. it. 1987).

Programma del convegno

Presiede Maria Antonella Galanti (Università di Pisa)

Introduzione di Simonetta Bassi (Università di Pisa)

Maurizio Cambi (Università di Salerno), I. P. Culianu, lo spirito e la lira di Ficino

Arianna Migliorini (Università di Salerno),  Eros e Dioniso. Il ludus globi rinascimentale fra mito, filosofia e fantasmi in Iocari serio

Claudio Moreschini, La dottrina del pneuma: un itinerario tra Sinesio e Ficino

Giovanni Casadio (Università di Salerno), Culianu e la Storia delle Religioni

Emilia David (Università di Pisa) Ioan Petru Culianu, il ‘legatario universale’ dell’opera di Mircea Eliade. Aspetti del rapporto maestro-discepolo

Conclude Chiara Ombretta Tommasi (Università di Pisa)

 

 

Info e Contatti:
Chiara Ombretta Tommasi chiara.tommasi@unipi.it

Allegati:

2018-10-30 15:30:00
2018-10-30 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa