L’ICT non è roba da donne?

Convegno sul tema della questione di genere nella digital revolution

data 09 Novembre 2018 10:00  |  luogo Aula Magna A. Pacinotti - Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

ICT donneVenerdì 9 novembre, dalle 10, nell’aula magna della Scuola di Ingegneria, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione organizza il convegno “L’ICT non è roba da donne?”.
 Per partecipare al convegno è richiesta la registrazione. Vai al form per l'iscrizione

L'ICT pone una questione di genere?
Esiste un gender gap nel settore delle nuove tecnologie, di cui è necessario conoscere le radici, e che è urgente colmare, innanziatutto lavorando per cambiare la percezione del ruolo sociale di uomini e donne. Perché l'ICT diventi una opportunità reale, a 360 gradi.
Per questo, il convegno affronterà il problema di genere tramite il racconto, da parte di scienziate, delle loro ricerche, del loro lavoro e di come hanno perseguito i loro obiettivi.
Sarà la loro voce a mostrare che l'ICT è roba per donne, eccome.

Saluti Istituzionali

Cristiana Rita Alfonsi (Regione Toscana)
Paolo Pesciatini (Assessore all'Innovazione Comune di Pisa)
Nicoletta De Francesco (Prorettrice Vicaria Università di Pisa)
Alberto Landi (Preside della Scuola di Ingegneria Università di Pisa)
Nadia Pisanti (Comitato Unico di Garanzia Università di Pisa)
Giuseppe Anastasi (Direttore Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione)

Lucia Pallottino (Università di Pisa)

Interventi
Mariagrazia Dotoli (Politecnico di Bari) "Viviamo in un mondo Automatico: presentazione, prospettive ed esperienze della "hidden technology"
Maria Sabrina Greco (Università di Pisa) "Il radar e il fantastico mondo delle telecomunicazioni"
Tiziana Catarci (Università la Sapienza di Roma) "Un altro genere di ICT"

Pranzo

Interventi
Tiziana Tambosso (President IEEE Italy Section)
Dajana Cassioli (Università degli Studi dell'Aquila, WIE AG IEEE Italy Section) "I servizi ICT innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale a L’Aquila"
Chiara Bodei e Linda Pagli (Università di Pisa) "Informatica: un paese per donne"
Barbara Mazzolai (Istituto Italiano di Tecnologia) "I robot del futuro? sono soffici e bioispirati!"

Discussione aperta e conclusioni

Info e Contatti: