Luso!

Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese

data 15 Ottobre 2018 - 17 Ottobre 2018  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaDal 15 al 17 ottobre 2018, presso il Cinema Arsenale di Pisa, si terranno tre serate dedicate al nuovo cinema portoghese.

Verranno proiettati, nell’ambito della mostra itinerante Luso!, organizzata dall’associazione luso-italiana «Il Sorpasso», cinque titoli che hanno partecipato alle più prestigiose rassegne internazionali (Venezia, Locarno, Cannes, tra gli altri): A Fábrica de Nada di Pedro Pinho (2016, Portogallo), Cartas de Guerra di Ivo Ferreira (2016, Portogallo), Ramiro di Manuel Mozos (2017, Portogallo), São Jorge di Marco Martins (2016, Portogallo - Francia) e Verão Danado di Pedro Cabeleira (2017, Portogallo). Tutti sono in versione originale con sottotitoli in italiano e in prima visione nel nostro Paese.

Sono produzioni che si confrontano con temi scottanti della contemporaneità europea: quello del lavoro e della crisi economica che in Portogallo, con gli interventi della Troika, ha reso la situazione sociale particolarmente drammatica (A fábrica de nada, São Jorge); il problema di coloro, giovani e meno giovani, che si scoprono completamente disorientati e inermi di fronte alla realtà, come avviene in Verão Danado e Ramiro. Ma non mancano nemmeno tematiche legate alla memoria di traumi recenti, come quello della guerra coloniale (1961-1974), specialmente nel film che Ivo Ferreira ha girato ispirandosi al carteggio alla moglie durante il servizio militare del grande scrittore António Lobo Antunes (tra l’altro Premio Premio Bottari Lattes Grinzane 2018), Lettere dalla guerra (Feltrinelli, 2009).

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, con l’Instituto Camões (Cátedra Antero Quental, Pisa), e la Fondazione Laviosa di Livorno.

Lunedì 15

16:30  Ramiro, di Manuel Mozos (2017, Portogallo)
18:30 Cartas de Guerra, di Ivo Ferreira (2016, Portogallo)
20:30  A Fábrica de Nada, di Pedro Pinho (2016, Portogallo). La proiezione sarà preceduta dall’intervento del regista Pedro Pinho, ospite in sala, in dialogo con Maurizio Ambrosini (Università di Pisa). Sarà presente il Direttore della Fondazione Laviosa Serafino Fasulo.

Martedì 16

16:00 São Jorge, di Marco Martins (2016, Portogallo - Francia)
18:15 Verão Danado di Pedro Cabeleira (2017, Portogallo)
20:30 Cartas de Guerra di Ivo Ferreira (2016, Portogallo). La proiezione sarà introdotta da Valeria Tocco. Il programma dell'incontro prevede letture tratte dall’epistolario e da altri romanzi di António Lobo Antunes a cura della Cátedra Antero Quental, l’Instituto Camões/Pisa

Mercoledì 17

Dopo São Jorge (16:00) e Verão Danado (18:30), alle 20.15 il Mauro La Mancusa Trio (Mauro La Mancusa, tromba; Matteo Bonti, contrabbasso; Pietro Borsó, batteria e percussioni) offrirà al pubblico uno spettacolo di musica live, in accompagnamento alla degustazione di vini portoghesi presso il BARsenale. La proiezione riprenderà alle 20:00 con Ramiro.

Singolo film: 5€, ridotto 4€
Biglietto giornaliero: 6€