Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Thousands are Sailing. 20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita

Mostra di foto d’epoca per il progetto Europeana Migration

data 12 Ottobre 2018 - 11 Novembre 2018  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaVenerdì 12 ottobre alle 18 a Palazzo Lanfranchi si terrà l’inaugurazione della mostra di foto d’epoca “Thousands are Sailing, 20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita”, nata dalla collaborazione tra l’associazione internazionale Photoconsortium, l’Università di Leuven in Belgio, e la Fondazione Europeana, e ospitata dal Museo della Grafica fino all’11 novembre 2018.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Europeana Migration, co-finanziato dalla Commissione Europea, a cui partecipano partner di tutta Europa.

La mostra

I ritratti antichi raccontano storie di persone che hanno lasciato la propria casa per stabilirsi altrove, chi costretto dalle avversità e chi in cerca di nuove possibilità e speranze. Per lunghi secoli, andare a vivere in un altro Paese è stato il destino e l’opportunità per milioni di persone. Ciò che hanno dovuto lasciare, ciò che hanno trovato, ciò che hanno imparato e insegnato, ciò che hanno condiviso, creato e ispirato, questi sono gli elementi fondanti del progetto Europeana Migration e di questa mostra di fotografie d’epoca, selezionate da archivi di tutta Europa digitalizzate e ristampate in altissima risoluzione.

Il 12 ottobre, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, verrà inoltre allestita a Palazzo Lanfranchi una sala interviste con stazione di digitalizzazione, dove tutti i cittadini sono invitati a condividere le loro storie e testimonianze di viaggi e migrazioni, accompagnate da oggetti simbolo che fanno parte del patrimonio culturale delle famiglie. Gli oggetti - foto, cartoline, biglietti, diari di viaggio, cimeli - verranno fotografati e digitalizzati gratuitamente, e insieme alle relative storie saranno poi condivisi su Europeana, nella collezione dedicata al tema delle migrazioni, e accessibili all’indirizzo http://migration.europeana.eu.

Orari


12 Ottobre – 11 Novembre 2018

Tutti i giorni dalle 9 alle 20

 

Info e Contatti:
050 2216060 info@photoconsortium.net http://www.museodellagrafica.unipi.it

Allegati:

2018-10-12 18:00:00
2018-11-11 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa