#Wetooinscience

Conferenza annuale dell'Associazione Donne e Scienza

data 19 Settembre 2018 - 21 Settembre 2018  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Nel condividere le istanze dei movimenti #Metoo e #Sciencetoo, l’Associazione Italiana Donne e Scienza organizza i prossimi 20 e 21 Settembre a Pisa il convegno annuale #Wetooinscience, attorno a un tema di grande attualità, ma ancora non abbastanza studiato: le molestie.
Molestie di genere, il più delle volte messe in atto da uomini nei confronti di donne, nei luoghi di studio e lavoro propri: nelle università e negli enti di ricerca.
Un’occasione per confrontarsi e in prospettiva un invito a rompere il muro di silenzio sugli abusi e a mettere in atto azioni di prevenzione e contrasto, in quei luoghi che, per missione istituzionale, dovrebbero garantire parità di genere

Il convegno, ospitato dall’Università di Pisa e organizzato in collaborazione con la European Platform of Women Scientists (EPWS), ha raccolto numerose adesioni e contributi di relatrici da tutta Europa, non solo dall'Italia quindi ma anche da Germania, Regno Unito, Francia, Repubblica Ceca, Olanda, Serbia e Armenia.  Ci si interrogherà sulle possibili soluzioni al problema e su come prevenirlo.

La prima sessione infatti fornirà una fotografia della situazione attuale in Europa, la seconda si focalizzerà sulle diverse soluzioni adottate per fronteggiare la questione, la terza sulle azioni di prevenzione da intraprendere affinché possa essere progressivamente superata.
Che fare? Un mix di azioni dirette, piccole e grandi, quali momenti di diffusione e discussione per una consapevolezza nuova fino a precisi protocolli da seguire per prevenire o sanzionare.

Schermata 2018 09 19 alle 09.47.08

Scarica il programma completo