Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il caso Coco Chanel, l’insopportabile genio

Presentazione del libro con autori

data 04 Ottobre 2018 18:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

coco chanel internoGiovedì 4 ottobre, alle 18.30, al Cinema Arsenale, si svolgerà la presentazione del nuovo saggio della prof.ssa Liliana Dell’Osso, Dario Muti e Barbara Carpita dal titolo “Il caso Coco Chanel, l’insopportabile genio”. All'evento saranno presenti, oltre agli autori, Tommaso Strambi (giornalista) e Enrico Marchi.


Il libro narra di Coco Chanel, uno dei personaggi più ambigui della contemporaneità, che ha rivoluzionato il mestiere dello stilista, da sempre dominio incontrastato di produttori di sesso maschile. Gabrielle Chanel era una figura lieve, in precario equilibrio fra i due opposti orizzonti: quello della follia e quello del genio. Complice la padronanza scientifica di Liliana Dell’Osso e dei suoi collaboratori, si inizia ad apprezzare rapidamente tutti quegli indicatori di un pensiero divergente, irrequieto, ma potenzialmente brillante, da sempre individuato come motore della creatività. Ma anche tutti i predittori di psicopatologia: i comportamenti ortoressici, l’insonnia cronica, i pensieri di morte, la scelta di un ritmo di lavoro massacrante, per non parlare delle relazioni instabili e burrascose che fruttarono alla stilista il soprannome di “insopportabile genio”.

 

Info e Contatti:
liliana.dellosso@med.unipi.it

Allegati:

2018-10-04 18:30:00
2018-10-04 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa