Career Week dell'Università di Pisa

Settimana di incontri tra laureati e studenti con aziende, enti e organizzazioni

data 17 Settembre 2018 - 21 Settembre 2018  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

career weekDal 17 al 21 settembre si svolgerà la prima Career Week dell'Università di Pisasettimana di incontri tra laureati e studenti dell'Ateneo pisano e responsabili di aziende, enti e organizzazioni.
Ogni giornata è dedicata ad aziende di specifici settori in modo da illustrare un ampio ventaglio di opportunità professionali. Durante la mattina sono previste delle brevi presentazioni aziendali e nel pomeriggio si svolgeranno i colloqui conoscitivi con i candidati che saranno stati pre-selezionati dalle aziende nelle settimane precedenti la manifestazione.
In programma anche tavole rotonde per approfondire la conoscenza del mercato del lavoro di specifi settori professionali.
Per tutta la giornata ogni azienda disporrà di uno stand per informare studenti e neolaureati sulle caratteristiche organizzative, i profili più ricercati, le opportunità di carriera, gli sviluppi professionali, i criteri del processo selettivo.

Iscrizioni:

La partecipazione è riservata agli studenti e ai neolaureati dell'Università di Pisa. Per ragioni organizzative è necessaria l'iscrizione tramite il nuovo portale Career Center utilizzando al primo accesso l'account email @studenti.unipi.it. Per partecipare ai colloqui pomeridiani è necessario candidarsi alle singole posizioni pubblicate dalle aziende tramite la piattaforma. Solo gli utenti che si collegano al portale possono visualizzare le posizioni disponibili.
I candidati preselezionati riceveranno una notifica.

Programma:

Lunedì 17 settembre - Day 1 - Auditorium

15.00
Auditorium - Inaugurazione
Tavola rotonda “Quali competenze per un mercato del lavoro in continua trasformazione? E quale ruolo per le università e gli attori istituzionali?”
L’innovazione tecnologica interagendo con fattori sociali, economici e demografici sta modificando i modelli organizzativi di tutte le realtà produttive con un forte impatto sul mondo del lavoro. Il paradigma di Industria 4.0 e la digitalizzazione dei processi produttivi hanno fatto emergere con evidenza la necessità di nuove competenze sia tecniche che trasversali. In questo scenario, sempre più complesso sia sul piano nazionale che internazionale, risulta sempre più necessario interrogarsi su quale ruolo gioca l’Università nella sua terza missione e quali sinergie devono implementare i diversi attori istituzionali e non per accompagnare gli studenti e i neo-laureati in maniera consapevole nel mondo del lavoro.

Modera Claudio Giua, Direttore dello sviluppo e dell’innovazione del Gruppo Editoriale L’Espresso e Direttore dell’Internet Festival

Interventi di:

Paolo Mancarella, Rettore Università di Pisa
Rossano Massai, Delegato al Job Placement Università di Pisa
Cristina Grieco, Assessore Istruzione, formazione e lavoro- Regione Toscana
Simonetta Cannoni, Agenzia regionale toscana per l'impiego (ARTI)
Andrea Di Benedetto, Presidente CNA Toscana
Patrizia Pacini, Presidente Confindustria Pisa
Cristiana Pasquinelli, Delegato Education di Confindustria Toscana Nord
Alberto Ricci, Presidente Confindustria Livorno-Massa Carrara
Anastasia Buda, Samsung Electronics Italia

18.00
Cocktail di benvenuto

Martedì 18 settembre - Day 2

9.00
Apertura al pubblico con visite agli stand

1. Costa Crociere
2. Salvatore Ferragamo
3. Deloitte
4. Arborea
5. Snam
6. Solvay
7. Marchesini Group
8. Accenture
9. Fater
10. IDS Ingegneria dei Sistemi
11. Gruppo Menarini/Laboratori Guidotti

13.30 – 14.30

ore 15.00
Tavola rotonda: "Lavorare nelle professioni motorie, dell'educazione fisica e della riabilitazione".
Modera Marco Gesi, Prorettore con delega alle attività sportive; Presidente del corso di Laurea in Fisioterapia
Ne discutono:
Stefania Dell’Agli, fisioterapista, Centro Universitario di Medicina Riabilitativa “Sport and Anatomy"
Giovanni Bonocore, Personal Trainer, Docente Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio
Ida Nicolini, Vice Presidente FIDAL, docente corso di laurea in Scienze Motorie

9. InTarget Group
10. TXT E-Solutions

15.00
Tavola rotonda “Lavorare nelle imprese cooperative”, niziativa organizzata in collaborazione con Legacoop Toscana
Saluti istituzionali:
Rossano Massai, Delegato del Rettore al Job Placement
Leonardo Bertini, Delegato per la promozione delle iniziative di Spin Off, Start Up e Brevetti
Roberto Negrini, Presidente Legacoop Toscana

Approfondimenti:
Andrea Passoni, Ufficio Studi Legacoop Toscana, “Il sistema cooperativo nel panorama economico toscano”
Riccardo Guidi, Delegato alla Consulta Regionale della Cooperazione Sociale, “Il significato di ‘cooperazione’ nella occupabilità dei laureati UNIPI”.

Giovani cooperatori si raccontano:
Leonardo Lulli, Terre dell’Etruria Soc. Coop. Agricola tra Produttori
Gessica Massei e Leonardo Chiefa, Agape Cooperativa Sociale
• Relatore in attesa di conferma, CMSA Cooperativa Muratori, Sterratori e Affini

Irene Mangani, Legacoop Toscana, presentazione bando di concorso “Premio Legacoop Toscana”

Venerdì 21 settembre - Day 5

Auditorium - Presentazioni aziendali