Festival Internazionale della Robotica

Il programma dell'edizione 2018

data 27 Settembre 2018 - 03 Ottobre 2018  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

inntestazione robotica

Il Festival Internazionale della Robotica si avvicina: dal 27 settembre al 3 ottobre 2018 Pisa si trasforma nella capitale della robotica.
Il tema di quest'anno sarà "Tecnologia e robotica: il “futuro dell’antichità” nelle nuove frontiere della scienza al servizio dei beni culturali": medicina, chirurgia, industria, ma anche agricoltura, veterinaria, economia, etica, filosofia e regolamentazione giuridica sono alcuni dei settori che saranno trattati durante la sette giorni, che si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla diagnostica, al restauro e alla conservazione dei beni culturali.
Coordinata da Flora Gagliardi, dal pomeriggio di venerdì 28 settembre fino a lunedì 1° ottobre, l’innovativa sezione proporrà ben 18 progetti basati sulle tecnologie applicate alla diagnostica, al restauro e alla conservazione dei beni culturali (quadreria, strumenti musicali e scientifici, costruzioni storiche, beni archeologici). I convegni tratteranno della robotica come strumento operativo nel recupero dei beni colpiti da eventi catastrofici, nella gestione dell’utenza museale, nel restauro del “Trionfo della Morte” del Camposanto Monumentale a Pisa e in quello delle Navi Romane, sempre a Pisa.
I progetti saranno illustrati in tre sedi: la Domus Mazziniana, il Camposanto Monumentale e gli Arsenali Medicei, da rappresentanti di vari enti: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, il Museo della Reggia di Caserta, il Museo delle navi romane, l’Opera della Primaziale di Pisa, l’Università di Pisa, l’Università di Pavia e la direzione dei servizi tecnici del Comune di Firenze.

Oltre agli appuntamenti scientifici, anche eventi musicali e visite guidate gratuite, consulta il programma completo!

Info e Contatti:
info@festivalinternazionaledellarobotica.it http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it/

2018-09-27 09:00:00
2018-10-03 23:00:00