Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I Giovani ricordano la Shoah

Mostra nell'ambito dell'iniziativa "San Rossore 1938"

data 05 Settembre 2018 - 05 Ottobre 2018  |  luogo Palazzo Vitelli Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Mercoledì 5 settembre, nell'atrio di Palazzo Vitelli si inaugura l'esposizione di una serie di lavori del concorso nazionale "I Giovani ricordano la Shoah", che permette alle generazioni più giovani di unire una formazione civile a una crescita umana e di raccogliere molti lavori, creati con tecniche diverse, che spesso colpiscono per la profondità e la creatività.
La mostra, a cura del MIUR e dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) ad ingresso gratuito, è visitabile fino al 5 ottobre e propone una selezione di lavori delle varie edizioni, scelti perché esprimono il coinvolgimento emotivo degli studenti, oltre all’approfondimento della ricerca storica.

L’idea di proporre delle mostre itineranti dei lavori pervenuti nasce con il triplice obiettivo di conferire il dovuto riconoscimento all’instancabile lavoro condotto dagli insegnanti e dagli studenti di tutto il territorio nazionale, di rendere accessibili agli studenti i lavori più significativi ed interessanti e di incoraggiare la partecipazione al concorso di un numero ancora più ampio di alunni ed istituzioni scolastiche.
Le istituzioni italiane, consapevoli che l’obbligo morale alla Memoria non debba limitarsi ad una sola giornata durante l’anno, investono da anni in una riflessione sulla Shoah che non sia incentrata esclusivamente sulla celebrazione del 27 gennaio. La rinnovata collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, Direzione generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che individua la sua missione nel trasferire la memoria alle generazioni future.

Orari:

5 settembre / 5 ottobre 2018
dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 | Ingresso libero

 Vai al programma completo di "San Rossore 1938"

slideshow interno San Rossore 1938

 

Info e Contatti:
sanrossore1938@unipi.it

2018-09-05 10:00:00
2018-10-05 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa