Marie Skłodowska Curie actions: Research opportunities for young researchers

Seminario divulgativo di Mario Milazzo sulla sua esperienza personale

data 13 Luglio 2018 15:00  |  luogo Aula Magna A. Pacinotti - Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

interno milazzoVenerdì 13 Luglio nell'Aula Pacinotti di Ingegneria, un ex studente dell’Università di Pisa, Mario Milazzo, vincitore di un progetto Marie Curie Global Fellowship con il MIT terrà un seminario divulgativo spiegando come costruire un progetto di successo in base alla sua positiva esperienza personale.
Mario Milazzo, ricercatore post-docente di una borsa di studio globale che coinvolge l'Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Massachusetts Institute of Technology (USA), Università di Anversa (Belgio) terrà un discorso incentrato sulle singole borse di studio per ricercatori esperti: dalle definizioni di base a come strutturare una proposta di successo. Condividerà la sua esperienza personale dando suggerimenti e rivelando trucchi e suggerimenti per migliorare le idee personali.
L'argomento del progetto del Dr. Milazzo riguarda l'utilizzo di stampante 3D per ottenere micro protesi per l'orecchio medio, tuttavia il seminario sarà incentrato su aspetti di natura strategica, quindi totalmente fruibili per tutti.

Le azioni Marie Skłodowska Curie rappresentano alcune delle più grandi opportunità di ricerca per gli scienziati per promuovere la loro carriera realizzando progetti di ricerca che coinvolgono prestigiose università e centri di ricerca europei / globali.

Mario Milazzo

Il Dr. Mauro Milazzo si è laureato nel 2010 in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca in BioRobotica nel 2016 presso la Scuola Superiore Sant'Anna concentrandosi sul campo della microprotesica. Inoltre, i suoi interessi coprono un gran numero di settori: meccanica dell'acustica, biomateriali, meccatronica e robotica industriale. Ha lavorato come Visiting Scientist alla Columbia University (New York, NY USA) e al Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, MA, USA) con il quale è attivo nel campo della protesi per l'orecchio interno. Inoltre, è stato coinvolto, come co-PI e project engineer, in diversi progetti e collaborazioni con aziende nazionali e internazionali (ad esempio GE Oil & Gas, Brembo, Magneti Marelli, Piaggio). Recentemente, ha ricevuto una borsa di studio Marie Skłodowska-Curie individuale di 3 anni (MSCA-IF-GF) in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, MA, USA), l'Università di Anversa (Anversa, Belgio) e l'Università di Pisa (Pisa, Italia).

Info e Contatti:
serena.danti@unipi.it