Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'integrazione monetaria in Europa

Presentazione del volume di Pompeo della Posta

data 22 Giugno 2018 17:30  |  luogo Circolo Arci - Isola Verde Via Vittorio Frascani, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Copertina del volumeIl 22 settembre alle 17.30, presso il Circolo ARCI Pisanova, Pompeo Della Posta presenta il suo volume L’Integrazione Monetaria in Europa. Origini, crisi, istituzioni e teorie economiche, edito dalla Pisa University Press.
I diritti d'autore del libro vanno all'Associazione Sante Malatesta, che sostiene gli studenti stranieri iscritti all'Università di Pisa.

Il libro

L’Integrazione Monetaria in Europa. Origini, crisi, istituzioni e teorie economiche racconta e interpreta il processo di integrazione monetaria europea. Alla caduta del Sistema di Bretton Woods emerse subito la necessità di tornare ai cambi fissi in Europa. Il Sistema monetario europeo fu così creato nel 1979 e venti anni dopo nasceva l’euro. Pochi anni dopo, però, alcuni paesi dell’area dell’euro vengono colpiti da attacchi speculativi e da una crisi di credibilità che ha portato a dubitare della sopravvivenza e anche dell’opportunità della moneta unica. Il libro, oltre a raccontare, nella I Parte, i fatti rilevanti accaduti in questi ultimi decenni, nella II Parte si sofferma su aspetti istituzionali quali l’assetto della Banca centrale europea, le politiche convenzionali e non convenzionali da essa seguite e le politiche fiscali. Infine, nella III Parte alcune teorie economiche vengono presentate per permettere di rappresentare e meglio comprendere fatti e scelte istituzionali.

Pompeo Della Posta

Pompeo Della Posta (PhD, MA) è professore associato di Economia Politica all’Università di Pisa. Ha pubblicato molti articoli su riviste scientifiche e ha insegnato in diverse parti del mondo, dal Canada alla Cina. E’ stato eletto Presidente della International Trade and Finance Association per il 2019.

 

2018-06-22 17:30:00
2018-06-22 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa