Pisa Sleep Award 2018

Simposio sulla ricerca e le malattie del sonno

data 15 Giugno 2018 - 16 Giugno 2018  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

interno pisa sleepVenerdì 15 e sabato 16 giugno, l’ex Monastero delle Benedettine, ospita l’edizione 2018 del simposio sulla ricerca e le malattie del sonno “Pisa Sleep Award”, che conferma Pisa una delle capitali europee in questo ambito di studi. Un ruolo che l’Azienda Ospedaliera Pisana si è conquistata sul campo, grazie al lavoro del Centro di Medicina del Sonno, della UO di Neurologia del Santa Chiara, diretta dal professor Ubaldo Bonuccelli e guidata dalla dottoressa Enrica Bonanni.

A Pisa è presente una Equipe multidisciplinare del sonno che comprende, tra gli altri, un Ambulatorio del Sonno della UO Psichiatria, guidato dalla dott.ssa Laura Palagini, un laboratorio sperimentale della Fisiologia guidato dal prof. Ugo Faraguna e la professoressa Paola d’Ascanio, un altro gruppo di ricerca del professor Angelo Gemignani, direttore della Psicologia dell’Università, un Centro ORL del Prof. Stefano Berrettini e un centro Cardiologico del professor Emdin del CNR.

Il simposio, della durata di un giorno e mezzo, coinvolgerà i più importanti studiosi europei della materia e richiamerà in città oltre cento addetti ai lavori provenienti da tutta Italia tra medici, infermieri, psicologi, farmacisti e tecnici di neurofisiopatologia.

Il momento culminante dell’evento sarà la consegna del prestigioso riconoscimento alla professoressa Tarja Helena Porkka Heiskanen (Stenberg), fisiologa finlandese dell’Università di Helsinki, per la sua attività nel campo della neurofisiologia e neurochimica del sonno, nonché nel promuovere e organizzare la ricerca del sonno in Europa, coordinando numerosi progetti di ricerca Europei.
La professoressa terrà quindi una lettura magistrale sul rapporto fra la durata del sonno e quella della veglia e il ruolo dell’adenosina, il neurotrasmettitore che induce il cosiddetto “sonno lento”.

Il “Pisa Sleep Award 2018” è patrocinato da Esrs (European Sleep Research Society), Aims (Associazione Italiana Medicina del Sonno), Società Italiana di Psichiatria, Società Italiana di Neurologia, Società Italiana di Fisiologia, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Regione Toscana, Ordine degli Psicologi della Toscana, Ordine dei Medici di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Comune di Pisa.

Il programma completo e la scheda d'iscrizione, compilabile entro il 12 giugno, sono disponibili in allegato.

Info e Contatti:
055/2008238 palagini@coopmatrix.it http://ecm.coopmatrix.it/corsi-ecm/pisa-sleep-award-2018/

Allegati:

2018-06-15 14:30:00