Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Raccontare il Risorgimento oggi

Seconda conferenza nazionale di Public History

data 11 Giugno 2018 15:00  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

domus1In occasione della Seconda Conferenza Nazionale di Public History la Domus Mazziniana organizza un’intera giornata, quella dell’11 giugno, dedicata al Risorgimento e ai modi possibili per raccontarlo oggi alle giovani generazioni mediante un ricco programma di incontri, visite e dibattiti. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata gratuita delle collezioni museali della Domus, nel pomeriggio invece spazio agli incontri divulgativi. 

 

Programma:

Ore 15.00 - Biblioteca della Domus Mazziniana 

Raccontare il Risorgimento oggi tra didattica, divulgazione e Public History 
"La Storia del Risorgimento ha vissuto sin dalle sue origini una costante tensione tra le esigenze della ricerca scientifica e una spiccata vocazione a partecipare a pieno titolo al dibattito pubblico. Se in passato tale tensione ha avuto un effetto ‘dinamizzante’ sugli studi oggi assistiamo a una drammatica divaricazione tra una storiografia scientifica che ha vissuto negli ultimi venti anni uno straordinario rinnovamento, di cui però ben poco filtra all’esterno, e un dibattito pubblico egemonizzato da ‘non-studiosi’ il cui interesse per la storia del Risorgimento appare strumentale ad un suo (ab)uso immediatamente politico. Il workshop, che vede impegnati operatori culturali che combinano una più che solida preparazione scientifica ed una spiccata attenzione per la divulgazione, intende proporre, attraverso la proposizione di alcuni casi di studio, alcune possibili piste per uscire da questa impasse."

Intervengono:
Prof. Stefano Bucciarelli (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca), Il Risorgimento a scuola: pratiche didattiche ed esperienze manualistiche.
Dott. Franco Farina (Fondazione Teatro Verdi – Pisa), La Storia le storie. Il Risorgimento in scena nelle voci dei suoi protagonisti minori.
Dott. Michele Finelli (Associazione Mazziniana Italiana): Il cuore della Repubblica. L’Associazione Mazziniana Italia e le origini della Public History in Italia tra divulgazione storica e impegno civile (1943-2018).
Prof. Pietro Finelli (Domus Mazziniana): La Domus Mazziniana: un luogo della memoria aperto al presente

 

Ore 17:30 - Domus Mazziniana

Raccontare la città. Una visita della Pisa risorgimentale 
“La conoscenza diretta dei luoghi legati agli eventi storici del passato costituisce sicuramente una delle modalità più diffuse di fruizione della storia da parte del grande pubblico. Il workshop vuole proporne un approccio critico, ricostruendo le diverse stratificazioni della monumentalità pubblica legata al Risorgimento a Pisa."

Tappe: Domus Mazziniana (presentazione del percorso), Piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, Piazza Mazzini, Piazza Garibaldi, Domus Mazziniana.
Responsabile: Prof. Pietro Finelli (Domus Mazziniana).

 

Ore 19:30 - Giardino della Domus Mazziniana

Fatta l'Italia facciamoci una birra. Storia alcolica del Risorgimento
“Ogni bella storia inizia con una birra”. Il workshop prende ispirazione da questo proverbio tedesco per proporre un modo innovativo di fare divulgazione, in maniera informale e disinvolta, già sperimentato con successo in altri ambiti scientifici: recuperare il piacere del racconto intorno a un boccale di birra per incontrare un pubblico nuovo e diverso, ma non necessariamente meno interessato o attento." 

Organizzatori: Associazione “Pinte di Storia” e Domus Mazziniana
Supporto logistico: Keith Art Shop Café
Intervengono: Prof. Pietro Finelli (Domus Mazziniana), dott. Michele Lacriola (Pinte di Storia), dott. Matteo Frisone (Pinte di Storia).

 

Info e Contatti:
info@domusmazziniana.it

2018-06-11 15:00:00
2018-06-11 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa