Paul Valéry: i movimenti di un pensiero

Incontro nel giardino della Biblioteca di Lingue e Letterature romanze

data 23 Maggio 2018 18:00  |  luogo Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

Mercoledì 23 maggio, alle ore 18.00, nel giardino della Biblioteca di Lingue e Letterature romanze si terrà l'incontro "Paul Valéry: i movimenti di un pensiero", in cui sarà presentata l'edizione integrale anastatica in 29 volumi dei Cahiers di Paul Valéry, recentemente acquisita dalla Biblioteca: si tratta infatti di un bene librario di grande importanza che pochissimi centri in Italia e all’estero possiedono.

Dal 2016 l’Università della Sorbona ha costituito un gruppo di ricerca internazionale per l’edizione digitale integrale dell’opera: l’Università di Pisa fa parte di questo prestigioso progetto che vede impegnati presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica la professoressa Antonietta Sanna, docente di Letteratura francese e Danilo Manca, assegnista di ricerca in Filosofia.

Con l’occasione verrà presentato il libro di Danilo Manca, La disputa su ispirazione e composizione. Valéry fra Poe e Borges, edito dalla casa editrice ETS nella collana “Philosophica”, e si parlerà dell’avvio dei "Seminari di filosofia della letteratura” nell’ottica di una estesa collaborazione tra il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Interverranno Alessandra Fussi, Alessandra Ghezzani, Gianni Iotti, Danilo Manca, Benedetta Zaccarello (CNRS di Parigi/Università di Praga).

Locandina_23_maggio_Valéry.jpg

Info e Contatti: