Danteprima

Terza edizione del Festival dedicato al sommo poeta

data 23 Maggio 2018 - 26 Maggio 2018  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

logo2 DantePrima 2018Dal 23 al 26 maggio, Pisa ospita la terza edizione di Danteprima, il Festival ideato da Marco Santagata anticipa le celebrazioni che, nel 2021, ricorderanno Dante Alighieri a 700 anni dalla morte: una quattro giorni di incontri, mostre, spettacoli, passeggiate, concerti, letture e film.

La rassegna culturale è voluta dal Comune di Pisa, in collaborazione con Regione Toscana, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Blu, Opera della Primaziale Pisana, Museo della Grafica, Cinema Arsenale.

Tra gli appuntamenti di spicco del Festival la lezione di apertura di Mirko Tavoni; l'incontro di chiusura di Giovanni Maria Flick, con la partecipazione di figure di spicco della cultura italiana e la rivisitazione teatrale delI'Inferno di Sandro Lombardi e David Riondino. Il coreografo Nicola Galli presenterà un evento interattivo creato in esclusiva per questa edizione di Danteprima, una performance che condurrà il pubblico nella dimensione virtuale del Giardino delle Delizie; alcuni fra i maggiori poeti contemporanei leggeranno le loro poesie nella Piazza dei Miracoli con l’accompagnamento musicale di Massimo Bubola; Michael Gȕttler dirigerà la Dante Symphonie di Franz Liszt nella suggestiva cornice della Piazza dei Cavalieri.

Il programma completo è consultabile in allegato.

Info e Contatti:
stampa@beatriceghelardi.it http://www.danteprima.info/