Industrial Internet of Things

Ciclo di seminari CrossLab

data 19 Giugno 2018 09:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

flyer copyMartedì 19 giugno alle 9:00, nell'Auditorium Complesso Le Benedettine, si terrà il workshop "Industrial Internet of Things".

Il laboratorio s'inserisce nel progetto CrossLab che organizza nei mesi di giugno, luglio e settembre cinque workshop per presentare alle aziende le tematiche di ricerca e la tecnologia delle aree chiave di industria 4.0.

Abstract:

Nel definire le applicazioni dell’Industrial IoT all’industria manifatturiera (automazione industriale, logistica, controllo di prodotto e processo) bisogna considerare gli ambiti dell'Automotive, Nautica e Trasporti; Energia e utilities; Agricoltura; Aerospazio; Healthcare, Retail, Turismo e Cultura.

Questo potrà permettere di trovare una declinazione italiana del termine "Industria 4.0", in “Impresa 4.0”:

Obiettivo del Workshop è definire insieme ad aziende del Territorio Toscano, sia multinazionali che PMI, azioni strategiche per valorizzare l’investimento che il MIUR ed il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa (DII) stanno compiendo nel progetto Dipartimento di Eccellenza ed innovare gli strumenti tradizionali di contatto tra Università e Aziende. Il contributo del MIUR non è solo un momento di sviluppo “interno” del DII sulla ricerca e l’alta formazione, ma è soprattutto una azione di “servizio” verso il Paese, per definire azioni originali di trasferimento tecnologico.

Il Workshop, introdotto da interventi del DII e della Regione Toscana, vedrà l’intervento di speaker del mondo finanziario e industriale quali Quadrivio, Continental, Sofidel, Benetti, IDS, 3Logic, SailAdv, Evidence, PPC, Nextworks, Intecs, con l'obiettivo di presentare l’idea del sostegno di più imprese (PMI con una grande impresa) in un modello di Start-up diverso da quello tipicamente concepito in ambito Universitario.

Programma:

9:00

9:15
Introduzione e saluti
Nicoletta De Francesco
, Prorettore Vicario
Silvia Burzagli, Regione Toscana
Giuseppe Anastasi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Andrea Caiti, Coordinatore Esecutivo Progetto CrossLab, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

09:40
Introduzione al CrossLab Industrial IoT
Stefano Giordano e Sergio Saponara, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione