Giornata studio

data 25 Maggio 2018 09:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

int scienze agrarieVenerdì 25 maggio ore 9:00, in occasione del 1° anniversario della scomparsa del Prof. Loreti, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali, si terrà la giornata studio "La propagazione delle specie legnose, dalle ricerche di Filiberto Loreti ai giorni nostri".

Programma:

9.00
Saluti istituzionali

9.20
Rolando Guerriero, Università di Pisa: Un saluto da parte del collega e amico Rolando.

9.30
Amedeo Alpi, Accademia dei Georgofili: Un ricordo di Filiberto Loreti a un anno dalla scomparsa.
Al termine dell’intervento seguirà un saluto del Prof. Franco Scaramuzzi

10.00
Stefano Morini, Università di Pisa. Gli studi sulla propagazione delle specie legnose all'Università di Pisa, dalla costituzione dell’Istituto di Coltivazioni Arboree ad oggi.

10.20
Maurizio Lambardi, CNR-IVALSA, Sesto Fiorentino. La micropropagazione delle specie arboree tra tradizione e innovazione.

10.40
Eddo Rugini, Università della Tuscia, Viterbo. Le colture in vitro di tessuti vegetali e gli OGM.

11.00
Coffee break

11.20
Carlo Fideghelli, ex CRA-FRU, Roma. La recente evoluzione del miglioramento genetico dei portinnesti delle specie da frutto.

11.40
Francesco Nicese, Università di Firenze. La propagazione e la tecnica vivaistica delle specie arboree ornamentali.

12.00
Pierluigi Pasqualetto, Az. Agr. Meristema. La micropropagazione: dalla pratica scientifica alla pratica industriale.

12.20
Discussione