Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Una infinita moltitudine? Alla ricerca di pianeti abitabili fra geologia planetaria e astrobiologia

Seminario con Antonello Provenzale

data 17 Maggio 2018 15:30  |  luogo Dipartimento di Scienze della Terra Via Santa Maria, 53, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Giovedì 17 maggio, alle ore 15:30, nell'aula C del Dipartimento di Scienze della Terra, si terrà il seminario dal titolo "Una infinita moltitudine? Alla ricerca di pianeti abitabili fra geologia planetaria e astrobiologia" con Antonello Provenzale (IGG-CNR).

La presenza della vita sulla Terra determina molte delle caratteristiche del nostro pianeta, dalla composizione atmosferica ai grandi cicli biogeochimici che regolano le dinamiche planetarie. Ma cosa rende la Terra abitabile? Gli organismi viventi contribuiscono a mantenere le condizioni adatte alla loro stessa sopravvivenza? E quali sono le caratteristiche dei pianeti extra-solari che possono favorire la presenza, o almeno la possibilità, di vita? In questo seminario discuto alcune delle proprietà del nostro pianeta che lo rendono abitabile, per poi volgere lo sguardo verso i corpi rocciosi del Sistema Solare e quelli extra-solari, introducendo un insieme di modelli climatici semplificati per analizzare la probabilità di condizioni favorevoli alla presenza di organismi viventi.

interno provenzale

 

 

Info e Contatti:
luigi.folco@unipi.it

Allegati:

2018-05-17 15:30:00
2018-05-17 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa