The Other Side of Social Responsibility

Seminario al Dipartimento di Economia e Management

data 27 Aprile 2018 14:45  |  luogo Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa -Facoltà di Economia, Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124 Pisa PI, Italia

Venerdi 27 aprile alle 14.45 nell'aula magna del Dipartimento di Economia e Management si terrà il seminario dal titolo “The Other Side of Social Responsibility: Private sector wrongdoing and the power of political connections”, parte del progetto “Development and Harmonisation of Socially Responsible Investment in European Union”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle azioni Jean Monnet.

Mentre gran parte dei modelli socialmente responsabili sono orientati a promuovere politiche ed iniziative che abbiano un impatto positivo sulla società e l’ambiente, viene spesso dato poco rilievo all’altra faccia della medaglia, ovvero alla necessità di ridurre degli impatti negativi generati dall’attività di impresa.

Il Prof. Christopher Yenkey dell’Università del South Carolina (USA) presenterà un lavoro concentrato sul tema della frode nel settore bancario, con particolare riferimento ad un caso studio africano, mentre la Dr. Francesca Lotti, della Banca d’Italia si focalizzerà sulle relazioni politiche delle imprese italiane e l’impatto che queste possano avere sulla loro capacità innovativa. Il Prof. Mauro Sylos Labini (Università di Pisa) ed il Prof. Paolo Zacchia (IMT di Lucca), assieme alla Prof. Elisa Giuliani, partecipante al progetto europeo, commenteranno gli interventi.
L’incontro sarà moderato dalla Prof. Elisa Giuliani, ed è aperto a tutti gli interessati.

Info e Contatti:
dhrsieu@ec.unipi.it http://www.dhrsieu.ec.unipi.it