Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La questione catalana

Incontro con Antonio Elorza

data 17 Aprile 2018 10:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

elorzaMartedì 17 aprile, alle ore 10:30, nell'aula B2 del Polo Piagge, si svolgerà l'incontro "La questione catalana" con Antonio Elorza dell'Università Complutense di Madrid.

Benché siano passati più di sei mesi dal referendum per l’indipendenza, la questione catalana continua a occupare le prime pagine dei giornali e non sembra trovare una soluzione. Si tratta di una situazione complessa, in cui convergono interessi politici, economici e culturali, la cui comprensione è resa ancor più difficile dall’uso di parole come autodeterminazione, indipendenza, democrazia, che nella controversia tra unionisti e indipendentisti hanno finito per assumere un significato fluido. Cosa significa oggi essere catalani e spagnoli? Lo stato delle autonomie ha ancora una ragion d’essere?

Di tutto ciò si parlerà, in italiano e spagnolo, con Antonio Elorza, docente di scienze politiche dell’Università Complutense, storico e opinionista per giornali come Triunfo, Revista de Occidente, Cuadernos para el diálogo e, recentemente, El País.

 

Info e Contatti:
elena.carpi@unipi.it

Allegati:

2018-04-17 10:30:00
2018-04-17 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa