De Caelo di Aristotele. Esegesi greche, arabe e latine

XIII Settimana di formazione dottorale del Centro Interuniversario Incontri di Culture (GrAL)

data 16 Aprile 2018 - 18 Aprile 2018  |  luogo Complesso ex Salesiani Via Santa Maria 46
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

ll centro Interuniversitario "Incontri di Culture Greco Arabo Latino (GrAL)", fondato da Gianfranco Fioravanti, nel 2006, grazie ad un accordo tra l’Università di Pisa, l’Università di Padova e l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, organizza annualmente un incontro di studio sulla trasmissione del pensiero greco al medioevo arabo e latino; ogni incontro è dedicato ad un’opera e alla sua trasmissione.


La tredicesima Settimana di Formazione dottorale, che si terrà a Pisa dal 16 al 18 aprile nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci e Chiesa di Santa Eufrasia (Complesso ex-Salesiani), è dedicata alla ricezione greca, araba e latina del De Caelo di Aristotele.


In varie fasi di traduzioni, lungo i secoli tra il VI e il XIII, l’Europa latina, il mondo di lingua siriaca e quello di lingua araba hanno recepito l’eredità filosofica greca. Platone, Aristotele, Teofrasto, Nicola Damasceno, Alessandro di Afrodisia, Galeno, Plotino, Porfirio, Temistio, Proclo, lo pseudo-Dionigi Areopagita, Ammonio, Giovanni Filopono, Simplicio ed altri commentatori di Aristotele: questi filosofi, tradotti in latino, in siriaco, in arabo e quindi nuovamente in latino, hanno delineato la fisionomia stessa della filosofia, sia nel mondo cristiano che in quello musulmano.

Le lezioni sono aperte al pubblico e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Scarica il programma 

 LOGO centro GRAL

 

Info e Contatti:
elisa.coda@cfs.unipi.it http://www.gral.unipi.it

Allegati:

2018-04-16 16:00:00
2018-04-18 12:32:42

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa