Social Enterprises and For-Profit Benefit Corporations

Seminario nell’ambito del progetto Jean Monnet

data 22 Marzo 2018 14:30  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia

locandina.jpgGiovedì 22 marzo alle 14.30 presso l’aula B1 del Polo Piagge si terrà il seminario dal titolo “Social Enterprises and For-Profit Benefit Corporations. New Business Models for Socially Responsible Investing”, parte del progetto “Development and Harmonisation of Socially Responsible Investment in European Union”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle azioni Jean Monnet e coordinato dal professore Luca Spataro del dipartimento di Economia e Management.

Le relazioni in programma si occuperanno dei riflessi sul piano legislativo, italiano e straniero, della sempre crescente rilevanza delle tematiche di carattere sociale da parte del mondo imprenditoriale. In particolare, le relazioni si concentreranno sulle nuove strutture organizzative presenti in Italia ed all’estero finalizzate al perseguimento di finalità sociali, in aggiunta (società benefit) o in sostituzione (imprese sociali) del tradizionale scopo lucrativo, quali veicoli d’elezione degli investimenti socialmente responsabili.

Institutional Welcome
Luca Spataro, University of Pisa, Coordinator of the Jean Monnet Project on DHSRI

Social Enterprises in Europe. An Overview
Viola Heutger, University of Lucerne, Switzerland