Oltre la percezione: Escher, uno sguardo nell’inconscio

Incontro con Angelo Gemignani

data 19 Gennaio 2018 17:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Particolare della locandinaIl 19 gennaio alle 17.30, nell'Auditorium di Palazzo Blu, il professor Angelo Gemignani tiene la conferenza "Oltre la percezione: Escher, uno sguardo nell’inconscio".

L'incontro fa parte del programma "Conversazioni intorno ad Escher", organizzato in occasione della mostra "Escher. Oltre il possibile".

Il prof. Gemignani guiderà il pubblico in un viaggio introspettivo attraverso le opere di Escher, durante il quale verranno assunte due prospettive altrettanto interessanti: quella dell’artista e quella del fruitore che osserva l’arte. Cosa ha spinto Escher a dipingere le sue architetture impossibili, e cosa succede quando osserviamo dei quadri così particolari? Sono solo alcune delle domande a cui Angelo Gemignani cercherà di dare una risposta con il metodo della ricerca scientifica e con la sensibilità della pratica psicologica.

Il Prof. Angelo Gemignani studia nell’uomo i correlati psicofisiologici degli stati di coscienza (dal sonno alla meditazione fino a condizioni cliniche) e delle risposte emotive integrate legate a condizioni di stress elevato. Si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Psichiatria all’Università di Pisa, proseguendo poi con il PhD in Neuroscienze di Base. Inoltre ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università di Pavia. Attualmente è Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Presidente Corsi di Laurea triennale e magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Direttore Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative e Membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa. E’ inoltre Direttore della Sezione Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e Ricercatore Associato all’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.

Info e Contatti:
Tel. 050 2204650 info@palazzoblu.it https://palazzoblu.it/evento/escher-sguardo-inconscio/?event_date=2018-01-19

2018-01-19 17:30:00
2018-01-19 19:30:00