Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

4.2 ka BP event international workshop

Convegno internazionale sul cambiamento climatico di 4200 ani fa

data 10 Gennaio 2018 - 12 Gennaio 2018  |  luogo Dipartimento di Scienze della Terra Via Santa Maria, 53, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

mavrovo

Nei giorni 10-11-12 di gennaio, nell'Aula C del Dipartimento di Scienze della Terra, si tiene un workshop internazionale sul cosidetto “Evento 4.2”, un periodo di cambiamento climatico avvenuto circa 4.200 anni fa.

Tra gli obiettivi del workshop, promosso da alcuni dei maggiori ricercatori di clima e paleoclima italiani e stranieri, è tentare una prima sintesi completa sulle cause e dei meccanismi che lo hano prodotto.

Il periodo di cambiamento climatico avvenuto circa 4200 anni fa è universalmente riconosciuto come uno degli eventi che ha avuto maggiormente impatto sulle società complesse dall’Europa all’Asia. Paradimgatico è l’esempio del collasso dell’impero Akkadico e la crisi della civiltà Egiziana durante questa fase di instabilità climatica.

I primi studi su questo evento hanno anche aperto la strada all’idea che su vaste regioni della Terra ci siano stati periodi di grande aridità anche durante l’Olocene. Le evidenze di questo deterioramento climatico sono state identificate in modo chiaro dalle ricerche effettuate in Toscana dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Lo studio dell'“Evento 4.2” è di estrema attualità ed importanza al fine di comprendere come le variazioni climatiche possano influire sullo sviluppo e le relazioni tra le società complesse.

 

Vai al programma 

 

Info e Contatti:
Giovanni Zanchetta zanchetta@dst.unipi.it http://4200bp-event.pi.ingv.it

2018-01-10 10:15:00
2018-01-12 15:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa