Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Presepe Storico Animato

Esposizione al Museo di Storia Naturale

data 08 Dicembre 2017 - 28 Gennaio 2018  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaCome ogni anno, dall'8 dicembre, è esposto al pubblico presso il Museo di Storia Naturale il presepe storico animato Meucci.

Non si tratta, in realtà, di un presepe unico, ma del risultato della fusione di tre presepi diversi, creati interamente a mano nel corso di quattordici anni di lavoro, dal 1948 al 1962.

A realizzarlo sono stati da due artigiani calcesani che, pur non imparentati tra di loro, portavano entrambi il cognome di Meucci. Tutti e tre i presepi sono composti da diverse decine di personaggi, di cui parecchi in movimento.

Si tratta di una vera e propria opera d’arte, che ha raggiunto notorietà ovunque e ha girato il mondo, finché la generosità degli eredi degli artisti ha voluto che ne fosse fatto dono al Museo di Storia Naturale di Calci.

Ad eccezione dell’inaugurazione (al momento della quale sarà accessibile gratuitamente) il presepe sarà visitabile durante l’orario di apertura del Museo, al prezzo del biglietto d’ingresso, fino al 28 gennaio 2018.

 

Info e Contatti:
msncalci@gmail.com http://www.msn.unipi.it

2017-12-08 16:00:00
2018-01-28 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa