La ricerca va in scena: politiche in azione

Convegno della Regione Toscana

data 22 Novembre 2017 09:15  |  luogo Teatro della Compagnia Via Cavour 50/r- Firenze

banner dell'evento

Il 22 novembre si tiene a Firenze, al Teatro dela Compagnia, il convegno “La ricerca va in scena: politiche in azione”, organizzato dalla Regione Toscana e dedicato alle attività di ricerca condotte in Toscana.

Sessione mattutina (9.15-13.00)
Progetti innovativi: Università, Enti di Ricerca e Imprese a confronto

La mattinata dell’evento “La ricerca va in scena: politiche in azione” sarà dedicata alla presentazione di progetti e risultati di attività di ricerca condotta in Toscana.

Il MIUR, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Regione Toscana, hanno stipulato un Accordo di Programma Quadro (DGR n. 758 del settembre 2013), che ha consentito il finanziamento di progetti di ricerca realizzati in collaborazione da imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati operanti in Toscana.

In attuazione dell’accordo la Regione Toscana ha adottato il bando FAR FAS 2014 con una dotazione finanziaria di oltre 51.1 Mln di Euro messi a disposizione dal MIUR (fondi FAR) e dal MISE-ACT (fondi FAS-FSC). Il bando prevedeva due aree tematiche principali:

1. Nuove tecnologie del settore energetico, con particolare riferimento al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili
2. Piattaforma tecnologica integrata per l'optoelettronica, la fotonica, l’ICT, la robotica e le altre tecnologie abilitanti connesse

Dopo un confronto fra gli attori istituzionali coinvolti nell’accordo di programma, saranno presentati 12 dei progetti di ricerca finanziati, riconducibili ai seguenti quattro ambiti applicativi:
1. Industria 4.0
2. Energia
3. Aerospazio
4. Smart Cities

I restanti progetti partecipano all’evento con una poster session all’interno della sala principale del teatro.

Al termine della mattinata il Presidente Enrico Rossi consegnerà il Pegaso d’oro al gruppo di lavoro dell’European Gravitational Observatory di Cascina (Pisa) per i significativi risultati ottenuti, grazie all’interferometro VIRGO, nella rilevazione delle onde gravitazionali.

Sessione pomeridiana: 14.00 – 18.00:
Evidence-based policy, la proposta toscana per la ricerca: “Toscanaopenresarch”

Autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca si confronteranno, attraverso l’illustrazione di esperienze e progetti concreti, su dati ed evidenze empiriche e sugli strumenti a supporto dello sviluppo e dell’attuazione di politiche efficaci per la ricerca e l’innovazione.
Una sfida complessa quanto necessaria per rafforzare e valorizzare la ricerca e l’innovazione, alla quale la Regione Toscana risponde lanciando il nuovo portale Toscanaopenreasearch, uno strumento sviluppato nell’ambito della Conferenza regionale per la ricerca e l’innovazione che rende interoperabili ed esplorabili i dati regionali, nazionali ed europei sull’ecosistema toscano dell’alta formazione, ricerca e innovazione, e che costituirà il fil rouge dei lavori del pomeriggio, .
La sessione pomeridiana si aprirà con un primo confronto tra i rappresentanti della Regione Toscana sugli strumenti a supporto della ricerca e innovazione cui seguirà un dibattito sul modello di amministrazione “open government”, che mette al centro la comunicazione, la trasparenza e la partecipazione.

Saranno inoltre illustrate esperienze di altre Regioni italiane: Calabria e Puglia; e verranno presentate due piattaforme sviluppate seguendo l’approccio “open data”: OpenAire, relativa ai prodotti della ricerca risultanti dai progetti finanziati in Horizon-2020; Portal de Recerca de Catalunya, portale sulla ricerca condotta dalle università catalane.
La giornata si concluderà con un dibattito tra gli rappresentanti di enti nazionali sulle possibili azioni da intraprendere per migliorare l’efficacia degli strumenti e delle piattaforme a supporto della ricerca e dell’innovazione.

Per iscriversi: http://open.toscana.it/eventi/ricercainscena

Info e Contatti: