Costruire la salute pensando al genere

Convegno conclusivo del progetto TRIGGER

data 11 Dicembre 2017 - 12 Dicembre 2017  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

triggerweb

Costruire la salute pensando al genere. Il progetto TRIGGER: l’istituzione, le carriere, la ricerca è il titolo del convegno di chiusura del progetto europeo dell’Università di Pisa che si terrà nei giorni 11 e 12 dicembre 2017, nell'Aula A del Complesso delle Benedettine.

TRIGGER (Transforming Institutions by Gendering contents and Gaining Equality in Reserach), iniziato nel 2014, si è sviluppato su diversi piani e azioni per promuovere da una parte le carriere femminili nell’accademia e dall’altra modificare i contenuti e i metodi della ricerca scientifica, riconoscendo alla prospettiva di genere un valore euristico e innovativo.

La salute, in particolare, è stata affrontata con un approccio multidisciplinare attraverso una revisione degli statuti epistemologici; superando così l’approccio bio-medico per favorire la costituzione di gruppi di ricerca trasversali.

Il convegno sarà l’occasione per presentare i principali risultati provenienti dai diversi ambiti di studio, oltre a dar conto del cambiamento strutturale innescato dagli interventi realizzati, per migliorare l’equità nei percorsi accademici.

Leggi il programma delle due giornate

Info e Contatti:
Francesca Pecori francesca.pecori@gmail.com http://triggerproject.eu/