Incontro del progetto TRIGGER

data 18 Ottobre 2017 10:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI

I luoghi di cura nel processo terapeutico e le politiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana è il tema del seminario che si terrà il 18 ottobre dalle ore 10,30 alle 13,00 a Pisa presso il Polo Piagge, nell’ambito della settimana della sociologia.
L’incontro, intende avviare un confronto tra le linee di ricerca promosse dal progetto Europeo della nostra Università TRIGGER (Transforming Institutions by Gendering contents and Gaining Equality in Reserach) e le politiche attuate dall’Azienda Opedaliera Universitaria Pisana.

Il percorso terapeutico è una dinamica complessa su cui insistono diversi fattori infatti, oltre alla qualità delle cure, l’accoglienza degli spazi occupa un posto significativo. Tale elemento viene spesso trascurato e ritenuto insignificante mentre studi hanno richiamato l’attenzione non solo sulla funzionalità, la facilità nell’accesso ma anche sul bene-essere del paziente e degli operatori che lavorano nelle strutture. Con questa indagine rivolta ai fruitori degli ambulatori si vuole accentuare l’interesse sul tema cercando di sottolineare come il recupero e la valorizzazione degli ambienti non incida sui costi ma, al contrario, aumenti la fiducia e la compliance da parte degli assistiti.

Programma

Rita Biancheri,  Coordinatrice scientifica del progetto TRIGGER, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

Andrea Salvini, Presidente del Consiglio Aggregato del Corso di Laurea di Scienze del Servizio Sociale, e del Consiglio Aggregato del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Management dei Servizi Sociali, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

Silvia Briani, Direttrice Sanitaria Azienda Ospedaliera Pisana