Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La sociologia come scienza aperta. Émile Durkheim (1917-2017)

Convegno internazionale per il centenario della morte

data 19 Ottobre 2017 - 20 Ottobre 2017  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Emile DurkheimIl 19 e il 20 ottobre 2017 si tiene a Pisa si tiene il convegno "La sociologia come scienza aperta. Émile Durkheim (1917-2017)".

Il convegno è ideato in occasione del centenario della morte di Émile Durkheim ed organizzato da Vincenzo Mele (Dipartimento di Scienze Politiche), Giovanni Paoletti (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), Massimo Pendenza (Coordinatore Sezione Teorie Sociologiche AIS).

Nell’idea durkheimiana di scienza sociale convivono due istanze distinte e potenzialmente divergenti. Da una parte, la fortissima e ben nota esigenza di istituire la sociologia come disciplina specifica, con il suo metodo e il suo oggetto propri, nella demarcazione e spesso nell’opposizione con altri saperi dell’uomo. Dall’altra, il senso di una ricerca aperta, in cui la sociologia dialoga con le altre discipline (la filosofia, da cui era nata, ma anche la psicologia, l’economia, la storia, l’etnografia, ecc.), arricchendosi delle loro acquisizioni e contaminandosi con grammatiche concettuali eterogenee.
Come tenere insieme queste due vocazioni? Un conflitto epistemologico implicito attraversa l’impresa durkheimiana, ne motiva le strategie, aiuta a comprendere le letture (spesso parziali) che ne sono state date.
A un secolo di distanza, c’è spazio per un bilancio.

Il convegno riunisce vari specialisti italiani e stranieri, in un’ottica interdisciplinare.

Organizzatori: Giovanni Paoletti (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa); Vincenzo Mele (Dipartimento Scienze Politiche, Università di Pisa); Massimo Pendenza (Coordinatore Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali, AIS, Associazione Italiana di Sociologia).

Relatori:
Matthieu Béra (Université de Bordeaux), Francesco Callegaro (Universidad nacional San Martin de Buenos Aires), Fabio Dei (Un. di Pisa), Bruno Karsenti (EHESS, Parigi), Alfonso Maurizio Iacono (Un. di Pisa), David Inglis (University of Helsinki), Nicola Marcucci (EHESS, Parigi), Anne Rawls (Bentley University, Ma, USA), Ambrogio Santambrogio (Un. di Perugia), Philippe Steiner (Un. Paris-Sorbonne).

Per informazioni sul programma: http://durkheim1917-2017.sp.unipi.it

 

Info e Contatti:
Vincenzo Mele vincenzo.mele@sp.unipi.it

2017-10-19 15:30:00
2017-10-20 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa