La ricerca scientifica in Museo. Quale la realtà toscana?

Un convegno al Museo di Storia Naturale e del Territorio

data 25 Maggio 2012 - 26 Maggio 2012  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia

In un momento di profondo rinnovamento e riorganizzazione delle Università e dei suoi organi di  governance, la ricerca scientifica è sempre più  perno dell’istituzione e premessa essenziale per un’offerta formativa di qualità.
Tuttavia le nuove forme di management intellettuale, che traducono la qualità della ricerca nella quantità dei prodotti della ricerca, strette tra la necessità di cercare strumenti di valorizzazione e l'analisi critica dello stesso concetto di valorizzazione, rischiano di  mettere in discussione le ragioni stesse d'essere della ricerca scientifica nelle sua più ampia accezione.
Pertanto l’estensione del mantra dell'efficienza produttiva nella comunità accademica, la rende gradualmente, sempre più, uno spazio di appalto cognitivo (“deliverology”) ,con la conseguente  trasformazione della ricerca in un know how al servizio del committente.
I musei universitari per la natura, qualità  e originalità delle loro ricerche, per la diversificazione delle tematiche investigate, per la capacità di comunicazione formale ed informale, possono offrirsi come spazio che dà e non che deve rendere.
Il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa dopo il successo, in termini di partecipazione e consenso, ottenuto con il Congresso “La ricerca scientifica in Museo” tenutosi a Calci il 13 Maggio 2011, ne organizza la seconda edizione aprendola a tutti i Musei scientifico/naturalistici della Toscana attivi nel campo della ricerca scientifica. Scopo del congresso è quello di promuovere le ricerche di alta qualità che si svolgono all’interno di queste Istituzioni, valorizzando il ruolo e la funzione di questi  “spazi cognitivi” liberi da condizionamenti, in grado di contrastare la progressiva omologazione della ricerca scientifica.

Programma di massima

Venerdì 25 Maggio 2012
Ore   9.00 – 10.30 Presentazioni dei contributi scientifici
Ore 10.30 – 11.00 Pausa caffè
Ore 11.00 – 13.00 Presentazioni dei contributi scientifici
Ore 13.00 – 15.00 Pranzo/Sessione Poster
Ore 15.00 – 16.30 Presentazione dei contributi scientifici
Ore 16.30 – 17.00 Pausa caffè
Ore 17.00 – 19.00 Presentazione dei contributi scientifici

Sabato 26 Maggio 2012
Ore 9.00 - 13.00    UN CELLULARE PER…LEGGERE LA NATURA
Escursione interattiva sui Monti Pisani
L’escursione sui Monti Pisani, lungo un itinerario di interesse naturalistico, permetterà di esplorare e comprendere alcuni dei momenti più salienti della storia geologica e paleontologica di quest’area. Durante le varie tappe, sarà possibile ottenere approfondimenti sulle zone di maggiore interesse attraverso l’uso di codici datamatrix che, letti con l’ausilio di un dispositivo mobile (palmare o tablet), permetteranno di fruire del territorio come un enorme museo a cielo aperto.

Al fine di organizzare al meglio le giornate di lavoro, si prega di inviare, entro il 29 Febbraio 2012, le adesioni compilando la scheda di registrazione allegata a questa scheda ed inviandola al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Gli abstracts (vedi format allegato) vanno inviati entro e non oltre il 31 Marzo 2012.  Il comitato scientifico si riserverà la facoltà di selezionare i contributi e di decidere se il lavoro potrà essere presentato sotto forma di comunicazione orale o poster, sulla base dei contenuti scientifici e dell’interesse generale del lavoro.

Quote di iscrizione

Si può partecipare sia come semplici uditori, sia presentando un contributo sottoforma di comunicazione orale e/o poster.
La quota di iscrizione è di 38 Euro.
Per gli studenti che, insieme alla ricevuta di pagamento, invieranno copia del libretto universitario la quota prevista è di 18 Euro.
Le quote di iscrizione includono l’accesso alla conferenza, il materiale congressuale, i gadgets, 2 coffee breaks, il pranzo del 25 maggio e l’escursione del secondo giorno con guida naturalistica.
le ricevute di pagamento vanno inviate al seguente indirizzo:
Le quote di iscrizione vanno versate entro e non oltre il 16/04/2012 tramite bonifico bancario:
causale: iscrizione di nome e cognome al II congresso “LA RICERCA SCIENTIFICA IN MUSEO” museo di storia naturale e del territorio, università di pisa 25-26 maggio 2012
iban su cui versare il contributo: IT27f0620014011000000365212

Info e Contatti:
Walter Landini, Elisabetta Palagi 050-2212963 rsmuseomaggio2012@gmail.com http://www.msn.unipi.it/

Allegati:

2012-05-25 00:00:00