46° Convegno Nazionale AIAS

Evento dell’Associazione Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine

data 06 Settembre 2017 - 09 Settembre 2017  |  luogo Camera di Commercio di Pisa Piazza Vittorio Emanuele II, 56125 Pisa PI, Italia

Da mercoledì 6 a sabato 9 settembre, presso la Camera di Commercio di Pisa, si terrà il 46° Convegno Nazionale AIAS, evento annuale di riferimento per l’Associazione Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine. L’Associazione, recentemente costituitasi come Società Scientifica, raggruppa i docenti e i ricercatori afferenti al settore scientifico disciplinare ING-IND/14 di Progettazione Meccanica e Costruzioni di Macchine.

Il convegno si svolgerà sotto il patrocinio dell’Università di Pisa, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e del Comune di Pisa e vedrà la partecipazione di circa 180 delegati tra docenti, ricercatori universitari e rappresentanti del mondo aziendale, oltre alla partecipazione di illustri ospiti.

In particolare, saranno presenti il prof. Ali Fatemi della University of Memphis, esperto di comportamento meccanico di materiali innovativi, e il prof. Franco Frasconi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, che illustrerà alcune peculiarità dell’interferometro VIRGO per il rilevo delle onde gravitazionali, sito a pochi chilometri da Pisa.

Alla cerimonia di apertura è prevista la presenza delle autorità accademiche nelle persone del rettore Prof. Paolo Mancarella e del direttore del DICI, prof. Leonardo Tognotti, e delle autorità cittadine nella persona del sindaco Marco Filippeschi.

Oltre al programma scientifico che comprende più di 150 contributi, sono in agenda varie attività culturali che prevedono la valorizzazione del territorio tra le quali la visita alla Certosa di Calci e al museo di Scienze Naturali dell’Università.

Per maggiorni dettagli consultare il sito del convegno: http://www.aiasnet.it/AIAS2017/programma.html

aisss

Info e Contatti: